Spezia, Marino: “Vinciamo col Lecce e chiudiamo al meglio il girone”

Domenica sera il big-match del Picco. Arbitra il genovese Ghersini. Si rivede Okereke tra i convocati

L'allenatore Pasquale Marino

L'allenatore Pasquale Marino

La Spezia, 29 dicembre 2018 – Si chiude il girone di andata dello Spezia che domenica 30 dicembre, alle 21, ospita al Picco il Lecce, terza forza (a pari merito) del campionato. “Pensiamo a dare tutto quello che abbiamo dentro per chiudere al meglio il 2018 – afferma l'allenatore Pasquale Marino - Daremo il massimo, al resto penserà il nostro pubblico; dopo la sfida con i salentini staccheremo per qualche giorno, ci ricaricheremo, ne abbiamo bisogno, e riprenderemo i lavori dopo l'Epifania”. Gli aquilotti arrivano da un bel successo in trasferta a Crotone. “Per noi era sicuramente più semplice dei nostri avversari dal punto di vista psicologico e siamo stati bravi a partire forte per non consentire ai calabresi di entrare in partita. Dopo aver sbloccato il risultato, abbiamo risposto bene alla loro pressione, continuando a giocare e trovando ripartenze che hanno portato ad altre due reti”.

Il Lecce è in forma e ha riposato nel turno più recente. “Peccato affrontarli con così poco tempo a disposizione per recuperare le energie, ma il calendario è questo e dobbiamo accettarlo”. Ventitré i convocati dal mister e fra di essi si rivede Okereke, recuperato dall'infortunio.

L'AVVERSARIO Il Lecce 2018/19 si trova quasi meglio a proprio agio fuori casa: con 14 punti nel carniere, i giallorossi sono la seconda squadra cadetta per punti realizzati fuori casa nel 2018/19, dietro al Palermo con 15. I salentini vantano l’attacco esterno più prolifico del torneo, con 17 reti segnate. Spezia-Lecce vedrà di fronte due delle tre squadre cadette 2018/19 che segnano più gol di tutti nei primi 15’ di gara: 6 per liguri e salentini (come il Brescia). Lecce estremamente distratto nei 15’ finali di gara: i salentini hanno subito 10 gol dal 76’ al 90’ inclusi recuperi, su un totale di 22, di fatto poco meno della metà del dato complessivo. Se si sommano i gol incassati nei secondi tempi, il Lecce ne ha subiti 18 su 22, appena 4 nella prima frazione di gara.

PRECEDENTI Sono 7 i confronti ufficiali tra Spezia e Lecce al “Picco” con 3 vittorie liguri, 2 salentine (sempre per 2-0) e 2 pareggi. In campionato l’ultima sfida è datata 15 marzo 2008, in B, e fu 1-1 con le reti di Eliakwu per i padroni di casa e Valdes per i giallorossi.

ARBITRO Davide Ghersini della sezione di Genova dirigerà la sfida del Picco tra Spezia e Lecce di domenica sera. Con lui gli assistenti Pietro Dei Giudici di Latina e Filippo Bercigli di Valdarno; quarto uomo Francesco Guccini di Albano Laziale.