Spezia, giovanile: scatenati gli Under 17 che piegano 6-1 la Lazio

Ferma la prima squadra e la Primavera, gli aquilotti di mister Antonio Di Natale fanno tutto nella ripresa. A segno Afi, Pietra, Chietti, Benedettini e Tartarini

La formazione Under 17 nazionale dello Spezia

La formazione Under 17 nazionale dello Spezia

La Spezia, 17 novembre 2019 – Riposa la prima squadra, ferma anche la Primavera e così i riflettori di questo weekend sono puntati sulle formazioni giovanili nazionali. In particolare sulla maggiore, ovvero gli Under 17 guidati in panchina dal bomber nazionale Antonio Di Natale. Ed è la giornata giusta per mettersi in mostra visto che al Ferdeghini gli aquilotti riscattano lo sfortunato ko subito in casa della capolista Juventus, imponendosi con un risultato tennistico nei confronti della malcapitata Lazio di mister Ruggeri, realizzando 6 reti in meno di mezz'ora.

Prima frazione che vede lo Spezia creare subito un'occasione pericolosa, quando al 7' Sommovigo salta due avversari e mette al centro per Daniello, la cui conclusione a botta sicura viene neutralizzata da un ottimo Moretti. Al 9' il tiro dalla distanza di Vietina trova nuovamente ben appostato l'estremo difensore laziale, mentre al 39' è Mariotti a mettere alto dopo essersi presentato tutto solo davanti a Moretti.

E dopo un primo tempo con le reti inviolate, gli spezzini salgono in cattedra. Dopo 4 minuti è Pietra a sfiorare la traversa con un colpo di testa su cross di Sommovigo, poi all'11' ci prova Scieuzo con una violenta botta dalla distanza, ma Moretti anche in questo caso non si lascia sorprendere, toccando in corner. Al 14' ancora Scieuzo salta due avversaria e calcia a botta sicura, colpendo però il palo a portiere battuto. Si deve arrivare al 19' per vedere capitolare gli ospiti, con Afi sugli sviluppi di un corner di Scieuzo, che trova la deviazione vincente, portando in vantaggio i ragazzi di mister Di Natale. Al 22' nuovo calcio d'angolo per gli aquilotti e nuova rete, questa volta firmata da Pietra, che di testa su corner di Scieuzo raddoppia.

Lo Spezia è incontenibile ed al 27' trova il tris con un calcio di rigore trasformato dal neoentrato Chietti e concesso per un tocco di mano in area laziale di Zaghini. Gli aquilotti controllano senza problemi il triplo vantaggio, ma non si fermano e così al 42' è il neoentrato Tartarini a trovare il tap-in vincente ancora sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. La quinta rete arriva due minuti più tardi, quando al 44' un altro neoentrato, Benedettini, scaglia un rasoterra imparabile alle spalle di un incolpevole Moretti. Il finale è ricco di emozioni e gol, così allo scadere la formazione ospite trova la rete della bandierina, siglata dal dischetto da Ferrante, mentre al 47' è Chietti a siglare la doppietta personale e la rete del definitivo 6-1, fulminando Moretti a tu per tu con il portiere.

Spezia-Lazio 6-1

SPEZIA: Gavellotti, Scremin G. (37' st Bertonelli), Sommovigo (32' st Scremin S.), Vietina, Magistrelli, Bertola, Afi (37' st Bertolucci), Pietra (37' st Tartarini), Daniello (32' st Sechi), Scieuzo (25' st Benedettini), Mariotti (25' st Chietti). A disp. Pucci, Gning. All. Di Natale.

LAZIO: Moretti, Floriani (24' st Russo), De Santis (24' st Marinacci), Santovito (37' st Pollini), Zaghini, Ferro (32' st Franco), Castigliani, Ferrante, Riosa, Manzo, Petrucci (32' st Migliorati). A disp. D'Alessandro, Mari. All. Ruggeri.

Arbitro: Giuseppe Rispoli di Locri.

Marcatori: 19' st Afi (S), 22' st Pietra (S), 27' st su rigore e 47' st Chietti (S), 42' st Tartarini (S), 44' st Benedettini (S), 45' st su rigore Ferrante (L).