Spezia, Gallo: “Il Cittadella gioca in modo spensierato e noi vogliamo vincere”

Giovedì sera al ‘Tombolato’ gli aquilotti senza lo squalificato Mora. Arbitra Marini di Roma. Qualche dubbio nella formazione

L'allenatore dello Spezia, Fabio Gallo

L'allenatore dello Spezia, Fabio Gallo

La Spezia, 28 marzo 2018 – Il pareggio con l’Ascoli ha lasciato l’amaro in bocca allo Spezia chiamato domani, giovedì alle 20.30 in trasferta, a tornare ad una vittoria, risultato che manca dal 3-0 alla Salernitana al Picco del 23 febbraio.  L’avversario di giornata, la dodicesima del campionato di Serie B, è il Cittadella. “Di certo con l’Ascoli non ha girato bene – afferma il tecnico Fabio Gallo, con De Col fuori dopo venti minuti e l’inserimento di un terzino sinistro a destra, come capita anche proprio nel Cittadella o nel Torino con Ansaldi. Comunque peccato per il gol subìto nel recupero, perché il calcio è fatto di dettagli: il tiro di Forte ha preso il palo ed è andato fuori, quello di Lores è andato dentro. Pazienza, cercheremo di vincere nel nuovo turno che ci aspetta”. Una squadra che ha vinto nove volte fuori, ma che ha ceduto in sei occasioni tra le mura amiche del Tombolato (vincendone solo cinque). “Forse il Cittadella si scopre un po’ di più davanti al suo pubblico, meglio per chi la affronta con una buona fase difensiva. Comunque diversi elementi giocano assieme da tanto, esprimono una buona idea di calcio e si esprimono in maniera spensierata”.

FORMAZIONE Considerando la squalifica di Mora (tre giornate) e l’infortunio di Giuseppe Mastinu, il mister ne convoca 24: i portieri Bassi, Di Gennaro e Manfredini; i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Corbo (che ha firmato il suo primo contratto da professionista che lo lega allo Spezia fino al 2022), Terzi, De Col e Masi; i centrocampisti Bolzoni, Juande, De Francesco, Pessina, Maggiore e Ammari; e gli attaccanti Forte, Gilardino, Palladino, Granoche, Mulattieri e Marilungo. Sicuramente ci saranno dei cambi a centrocampo, con la disponibilità sia di Giulio Maggiore che di Matteo Pessina, entrambi impegnati con le nazionali Under 20 e Under 21. Ci saranno anche Filippo De Col (dopo a distorsione di pochi giorni fa) e Pablo Granoche (alle prese con un fastidio al polpaccio con versamento anche sulla caviglia). In diffida ci sono Bolzoni, De Col, Giani, Terzi, Mora e Granoche.

ARBITRO A dirigere la gara di domani sera sarà Valerio Marini della sezione di Roma 1, con assistenti Luigi Lanotte di Barletta e Tarcisio Villa di Rimini; quarto uomo Andrea Giuseppe Zanonato di Vicenza.

PRECEDENTI Quattro successi dei padovani, due degli spezzini e un pareggio. Questi i precedenti di Cittadella Spezia. Tre vittorie del Cittadella, due per 3-1 e una per 1-0 risalgono alla C1, l’altra è la gara della scorsa stagione che Kouame fissò al 25’ del primo tempo (1-0 finale).

Marco Magi