Grifone, primo colpo a vuoto Il Poggibonsi è più cinico e vince

Biancorossi spreconi contro una squadra che ha capitalizzato al meglio ogni occasione avuta

Migration

Non inganni il passivo pesante a carico della squadra di Massimo Silva. I biancorossi, anche nelle classiche sembianze del cantiere aperto, per oltre un tempo impensieriscono il Poggibonsi distinguendosi per alcune occasioni di pregio. I locali siglano presto, al 17’, l’1-0 con Riccobono, però la partita si mantiene in equilibrio. Ma quando il Poggibonsi piazza l’uno-due nella ripresa, l’incontro di fatto termina in anticipo e il Grosseto, nonostante la buona volontà deve arrendersi a un team giallorosso a segno ancora con Riccobono, ineccepibile rigore, e con Regoli. L’inizio è favorevole al Grosseto, capace con un cross Martino, di poco non raggiunto di testa da Scaffidi, con Tripicchio e con lo stesso Scaffidi di creare i presupposti per il vantaggio. Pacini si mette in evidenza con un salvataggio di piede e con un paio di interventi da maestro per dire no alle incursioni sempre insidiose dei biancorossi. Al 17’ è però Riccobono a sboccare, spedendo il pallone da calcio piazzato nell’angolo alto alla sinistra di Lazzari. Pacini nega il pareggio a Tripicchio. Al 57’ per un fallo in area di Ciolli su Regoli, l’arbitro concede ai padroni di casa il penalty che Riccobono trasforma. Al 62’ ecco il tris. Da posizione defilata Regoli indovina la traiettoria per lasciare di stucco Lazzari. Il Grosseto non demorde. In consuntivo due episodi dubbi in area sui quali Poli invita a proseguire, e un’opportunità capitata al diciannovenne Rotondo, chiuso però da un compagno, in mischia, al momento della conclusione.

POGGIBONSI: Pacini, Rocchetti, Tognetti, Mazzolli (76’ Muscas), Gistri, Borri (64’ De Santis), Barbera, Camilli, Bellini (54’ Motti), Regoli (78’ Mignani), Riccobono (85’ Chiti).

GROSSETO: Lazzari, Crivellaro, Luzzetti (89’ Cauterucci), Cipolletta (65’ Rotondo), Ciolli (67’ Tiberi), Bruno, Battistoni, Martino, Scaffidi (77’ Cesaroni), Bramati (76’ Carannante), Tripicchio. A disposizione: Di Bonito, Tiberi, Fabri, Scognamiglio, Veronesi, Cauterucci, Carannante, Rotondo, Cesaroni.

Arbitro: Poli di Verona

Marcatori: 17’ e 57 (rig) Riccobono, 62’ Regoli.

Paolo Bartalini