"#InParlamento", al via gli incontri. Confesercenti Grosseto "chiama" i candidati

Giovanni Caso dialogherà con i politici in lizza alle elezioni, che sono in programma domenica 25 "Per la Maremma bisogna osare: ma serve nell’immediato un sostegno concreto a chi soffre"

Giovanni Caso, presidente di Confesercenti, si rivolge ancora una volta ai candidati

Giovanni Caso, presidente di Confesercenti, si rivolge ancora una volta ai candidati

Grosseto,7 settembre 2022 - Si intitola "#inParlamento" il ciclo di incontri organizzati da Confesercenti Grosseto in vista delle prossime elezioni politiche. Il presidente provinciale di Confesercenti, Giovanni Caso, dialogherà con i candidati grossetani a Camera e Senato. Il primo appuntamento è previsto per oggi mentre l’ultimo si svolgerà venerdì 16. Gli incontri avverranno nella sede di Confesercenti provinciale, la mattina, e verranno trasmessi in diretta Facebook, così da garantire la partecipazione dei soci (e non solo) anche a distanza. Lolini, Berardi, Allocca, Simiani, Enrico Rossi, Petrucci, Fabrizio Rossi, Barbieri, Barzanti, Fanciulli, Sorgente, questi i nomi dei candidati fra Camera e Senato che hanno raccolto l’invito dell’associazione di categoria e che per circa un’ora si alterneranno nella sede di Confesercenti Grosseto. L’associazione di categoria, che rappresenta il mondo del commercio, dei servizi e del turismo, sottoporrà ai possibili futuri rappresentanti della Maremma il documento stilato nei giorni scorsi e già presentato pubblicamente, in cui si toccano i temi del turismo, delle infrastrutture, i problemi del terziario, delle piccole e medie imprese "Parola d’ordine "osare per la Maremma".

Secondo Confesercenti c’è la necessità di agire sulla Tari, sui costi energetici più che raddoppiati, con il rischio chiusura per molte piccole e medie imprese. Confesercenti ha chiesto un sostegno concreto nell’immediato, mentre, sempre a suo avviso, più a medio termine è necessario incentivare l’autonomia energetica, anche revisionando i vincoli paesaggistici. Inoltre, tra le richieste, anche quella di "stimolare la nascita delle comunita` energetiche locali: in questo caso le associazioni di categoria potranno svolgere un ruolo di concerto rispetto alle amministrazioni locali" e anche l’installazione dei "pannelli fotovoltaici nei centri urbani può essere una strada da seguire, anche per scongiurare che, a tale scopo, vengano utilizzate ampie porzioni di terreno agricolo snaturandolo".

«Bisogna immediatamente agire sui costi, troppo alti a causa delle caratteristiche del nostro territorio, così vasto. Altro annoso problema è quello dei costi energetici più che raddoppiati, con il rischio chiusura per molte piccole e medie imprese – ricorda il presidente di Confesercenti, Giovanni Caso –. Adesso più che mai servono politiche di sostegno al reddito che incentivino l’impiego lavorativo stagionale." La Confesercenti Grosseto si è così fatta portavoce delle problematiche del settore in chiave costruttiva e dialogante, per dare il proprio contributo con proposte concrete alla definizione di una serie di iniziative considerate strategiche per la Maremma e il suo futuro, ponendole all’attenzione dei candidati del territorio, perché siano fatte proprie da chi si propone di rappresentare il territorio a livello nazionale.