Grosseto, 6 marzo 2018 - Con la consegna degli attestati di partecipazione al D Park nel Parco dell’Ombrone, si è conclusa l'ultima edizione del corso “Barman + caffetteria” targato Ascom Confcommercio Grosseto.

I nuovi “diplomati” barman sono: Bianca Baccetti, Serena Marcotulli, Lorenzo Mariotti, Michela Massafra, Lavinia Moscati, Andrea Papini, Giacomo Rosati ed Emanuele Santella. Ringraziamenti da parte degli allievi e della Confcommercio sono andati ai docenti del corso, che, in totale, ha avuto una durata di 50 ore. Sono Nicholas Grossi, che si è occupato della merceologia, Daniele Fontana che ha curato il settore American bar, e Davide Paoloni, che ha impartito lezioni sulla caffetteria.

Confcommercio ha espresso le congratulazioni ai ragazzi, che si preparano ad iniziare al meglio la stagione estiva. Alcuni di loro hanno già delle esperienze nel settore bar, esperienze che contano di approfondire non solo lavorando, ma anche continuando a specializzarsi nel settore frequentando altri corsi formativi. “La Confcommercio rimane il vostro punto di riferimento – hanno spiegato dall’associazione i referenti Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi – per la formazione, con i nostri corsi barman di I e II livello, oppure i corsi obbligatori per la somministrazione come l’ex Rec, ma anche per dare indicazioni sugli stage in azienda. Non solo, Confcommercio è a disposizione per accompagnare coloro che, forti di nuove competenze, vorranno intraprendere la strada dell’imprenditoria, con gli uffici dedicati alle start up ed al reperimento dei finanziamenti”.