
Finanziamento di oltre 1,5 milioni di euro per il miglioramento sismico del plesso scolastico di via Varsavia. Il Comune di...
Finanziamento di oltre 1,5 milioni di euro per il miglioramento sismico del plesso scolastico di via Varsavia. Il Comune di Follonica ha ottenuto un importante finanziamento pari a 1.563.707,60 euro per il miglioramento sismico e la messa in sicurezza del complesso scolastico che comprende la scuola primaria ’Don Milani’ e la scuola dell’infanzia ’I Melograni’.
L’intervento nasce da una lunga attività di monitoraggio strutturale avviata a partire dal 2011, a seguito della campagna di indagini previste dall’OPCM 3274/2003, che ha coinvolto tutti gli edifici scolastici comunali considerati rilevanti dal punto di vista della sicurezza. Sebbene non fossero emerse criticità tali da pregiudicare l’agibilità dei plessi, la vetustà delle strutture – tutte realizzate prima del 1975 – ha evidenziato la necessità di procedere ad un adeguamento antisismico secondo le normative vigenti.
"Investire nella sicurezza delle scuole significa investire nel futuro della nostra comunità - ha dichiarato il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani (foto) - Con questo intervento garantiamo non solo la conformità alle normative vigenti, ma anche una maggiore tranquillità per le famiglie, gli studenti e tutto il personale scolastico. Ringraziamo il personale dell’Ente e gli amministratori del passato che hanno dato il via a questo percorso".