Strage in miniera, il documentario

Oggi a Roccastrada si terrà la proiezione del cortometraggio "Ribolla, il Villaggio, il Lavoro la Tragedia" sulla tragedia nella miniera. Seguirà una tavola rotonda con autorità locali e esperti. Esposizione di foto d'epoca.

Strage in miniera, il documentario

Strage in miniera, il documentario

Oggi alle 16 nell’ex cinema Mori di Ribolla ci sarà uno degli appuntamenti più attesi per le commemorazioni delle vittime della tragedia nella miniera. In programma la proiezione del cortometraggio curato da Silvano Polvani (nella foto) e Carlo Tardani "Ribolla, il Villaggio, il Lavoro la Tragedia". Una suggestiva ricostruzione storica del contesto sociale ed economico di quegli anni, delle condizioni di vita dei minatori e del clima politico di scontro tra operai e Montecatini, fatta attraverso foto e filmati d’epoca dell’Istituto Luce. Che restituiscono un quadro vivido d’insieme del microcosmo della vita nel villaggio minerario di Ribolla alla vigilia della strage e nei giorni immediatamente susseguenti, quando il piccolo borgo maremmano diventò in tutta Italia ed Europa l’emblema delle sofferenze e della lotta per l’emancipazione dei lavoratori delle miniere.

Dopo la proiezione, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il sindaco di Roccastrada e presidente della Provincia, Francesco Limatola, l’ex sindacalista, giornalista e scrittore, curatore del cortometraggio, Silvano Polvani, e la segretaria della camera del lavoro maremmana Monica Pagni, che concluderà l’incontro.

Nei locali dell’ex cinema, inoltre, saranno esposte una serie di bellissime foto che ritraggono la vita a Ribolla e nella miniera in quegli anni. Immagine tratte dagli archivi storici.