
Gli ascensori della stazione di Grosseto che saranno sostituiti
Grosseto, 24 gennaio 2017 - Restare bloccata da sola in ascensore, di notte, alla stazione: per una giovane donna grossetana è stato un incubo. Che si è materializzato domenica sera intorno alle 21 quando il "montacarichi" del primo marciapiede si è improvvisamente fermato a metà corsa senza che la donna riuscisse a farlo ripartire. Ma il peggio è arrivato quando nessuno sembrava rispondere alle sue richieste di aiuto. La ragazza, infatti, ha suonato il pulsante d’allarme ma stando al racconto che lei stessa ha fatto ai suoi soccorritori (i vigili del fuoco del comando provinciali giunti sul posto poco dopo) nessuno avrebbe risposto a quel campanello. Poco dopo le 21 la stazione sembrava essere deserta e lei ha avuto veramente paura. Poi qualche altro viaggiatore si è accorto di lei che si dimenava nella cabina del montacarichi e ha chiamato i vigili del fuoco. I pompieri sono arrivati in pochi istanti e altrettanto velocemente sono riusciti a liberarla.
Solo quando la donna era già fuori dalla cabina sarebbe arrivato sul posto anche il personale della stazione. La ragazza era salita sul «montacarichi» del primo marciapiede perché aveva valigie molto pesanti che non riusciva a trasportare sulle scale. Così è entrata in quello che le è sembrato essere un normale ascensore e ha provato a salire di livello. Ma il mezzo si è bloccato poco dopo la partenza ,ed essendo andato fuori piano non consentiva più alla ragazza di aprire la porta. È a questo punto che è scattato il panico. Dapprima la richiesta di aiuto a voce; poi la chiamata, senza successo, con il puslante di soccorso, quindi l’arrivo salvifico dei vigili del fuoco chiamati da altri viaggiatori di passaggio.
"Stiamo verificando cosa sia effettivamente successo – dicono da Rfi del gruppo Ferrovie dello Stato – In particolare vogliamo capire se la piattaforma elevatrice utilizzata dalla donna abbia effettivamente subito un guasto o se, invece, si è trattato di una distrazione umana da parte della donna. Quelli ancora presenti in stazione (ma saranno sostituiti entro l’estate) non sono dei veri e propri ascensori, bensì delle ‘piattaforme elevatrici’. Affinché si alzino fino al raggiungimento del livello desiderato è necessario tenere costantemente pigiato il relativo pulsante. In ogni caso confermiamo gli orari di apertura e chiusura della stazione di Grosseto esposti anche sui cartelli affissi sui montacarichi (di sera fino alle 23.30). Di conseguenza il campanello di allarme è collegato al presidio di stazione che non viene mai abbandonato".