Sanremo, alla scoperta della sua storia

Sgherri e Pieri pubblicano una nuova edizione del volume enciclopedico sul Festival. Canzoni, aneddoti e interviste fino al 2020

Migration

Che lo si ami o lo si odi, Sanremo resta sempre Sanremo. Ormai non è più solo musica, il Festival è Tv, costume, moda e attualità. Le canzoni hanno lasciato spazio alla "notizia" e i cantanti devono condividere il palco con soubrette, attori, comici e altri personaggi pubblici. Sono lontani i tempi in cui la serata finale del Festival, quella più attesa e seguita dal pubblico italiano, aveva una durata poco superiore ai sessanta minuti.

E questo lo sanno bene Daniele Sgherri e Federico Pieri, autori di un volume enciclopedico di oltre 600 pagine a colori dedicato alla storia del Festival di Sanremo raccontata attraverso le copertine di tutti i dischi a 45 giri delle canzoni partecipanti.

"Prima di intraprendere una ricerca come questa – spiega Daniele Sgherri – bisogna recuperare tutti i dischi della rassegna, un lavoro maniacale che solo un ricercatore esperto come Federico Pieri poteva realizzare. Sono migliaia i dischi da scansionare, ripulire, ascoltare, per poter ricostruire la storia delle canzoni, dei cantanti e dei personaggi che, edizione dopo edizione, si sono susseguiti sul palco del Casinò municipale di Sanremo prima e successivamente al teatro Ariston. Questo volume è la seconda edizione di un precedente lavoro andato in sold-out in poco più di un anno e, vista la grande richiesta, ci ha costretto a recuperare il libro, acquistare anche i 45 giri degli anni 2000, e ampliare l’edizione di oltre 50 pagine realizzando un prodotto che non ha eguali nella storia della bibliografia festivaliera. Tra questo libro e il precedente, dedicato agli anni del Festival che vanno dal 1951 al 1969, abbiamo raccolto oltre duemila 45 giri, scritto 1200 pagine di testi e schede, e intervistato i grandi nomi della storia della più importante manifestazione canora italiana. Il padrino di questo volume è sempre Franco Fasano, che firma la prefazione del testo. Franco, oltre ad essere uno dei più importanti autori italiani, conta moltissime partecipazioni al Festival sia in veste di autore che come interprete. È sua la splendida Io amo di Fausto Leali e la vincitrice del Festival del 1989 Ti lascerò, cantata da Leali in coppia con Anna Oxa".

"Il nostro volume – conclude Daniele Sgherri – ha conquistato il favore di esperti e amanti del settore al punto di essere stato votato al quarto posto nelle classifiche di gradimento online tra le centinaia di libri scritti e dedicati al Festival. Questo ci riempie di orgoglio e soddisfazione anche perché un lavoro di questo tipo prevede tempi molto lunghi e tantissime ore passate a predisporre l’archivio discografico".

Il volume, edito da Ergo Sum, è acquistabile su www.musicainmostra.it