Pioggia e vento, altre ore da incubo

Crolla un cornicione a Massa Marittima, escursionisti soccorsi all'Argentario / RIMANGONO BLOCCATI SUL MONTE ARGENTARIO, SALVATI DUE ESCURSIONISTI

Una tromba d'aria si è abbattuta su Follonica

Una tromba d'aria si è abbattuta su Follonica

Grosseto, 28 lu8glio 2014  - UNA «NON ESTATE» che sta flagellando tutta Italia ma che soprattutto nella provincia sta provocando forti disagi sia per i danni arrecati dai violenti temporali ovunque, sia per le vere bombe d’acqua come quella che si è abbatuta su Follonica nel pomeriggio di ieri e che ha fatto letteralmente scappare dalle spiagge centinaia di persone in cerca di una domenica di sole e di mare. Il vento forte ha addirittura trascinato in mare diversi ombrelloni degli stabilimenti balneari. Un meteo che non aiuta di sicuro la stagione già messa a dura prova dalla crisi economica che tutti stanno soffrendo.

UNA NOTTATA di lavoro soprattutto per i vigili del fuoco, impegnati con allagamenti, piccole frane e altri disagi a causa del maltempo che ha flagellato tutta la provincia. Ieri mattina la squadra dei pomepieri di Follonica è arrivata a Massa Marittima, dove un lampione stava prendendo fuoco e, una volta sul posto, alla squadra è stato chiesto dal Comune di effettuare un controllo sulla torre del Comune per via di alcuni calcinacci caduti sempre per colpa della pioggia. L’intervento più particolare è senza dubbio quello del recupero effettuato dal nucleo Saf del comando grossetano in collaborazione con la sezione amiatina del Soccorso alpino: due trentenni romani si erano calati su una parete a Porto Ercole, una discesa a doppia corda. Una delle funi si è impigliata a un’altezza di 100 metri ed è stato necessario l’intervento degli uomini specializzati per portare in salvo i due turisti. Un intervento durato oltre sei ore, concluso al meglio e senza nessuna conseguenza per di due giovani poco prima delle 5 di ieri mattina. Un intervento lungo e difficile per via del buio e del temporale che si era abbattuto sull’Argentario. Follonica non viene risparmiata dal maltempo e dagli allagamenti. Nella tarda serata di sabato un violento temporale si è abbattuto sulla città creando forti disagi ai cittadini e ai turisti del Golfo, sia a chi si trovava all’aperto per una passeggiata sia per chi era alla guida della propria auto. Come troppo spesso accade le fogne non hanno retto il carico di acqua piovana che si è riversata nelle strade, sia in centro sia in periferia: le vie sono diventate dei veri e propri laghi. Rimandato anche il concerto dei Matti delle Giuncaie, in programma oggi alle 21.30 in piazza a Mare. E lo stesso è avvenuto pure ieri pomeriggio attorno alle 16 quando un altro violento acquazzone è arrivato a interrompere la giornata di mare di molti bagnanti. Traffico in tilt e fuggi fuggi dalle spiagge in una domenica dal tempo a dir poco variabile. In questo caso i principali disagi sono stati avvertiti nel quartiere Salciaina, dove gli allagamenti continuano ad essere un tormento per chi vive o ha un’attività nella zona.

OLTRE a sabato, ieri pomeriggio una vera bomba d’acqua si è abbattuta su Follonica e il forte vento ha trascinato addirittura diversi ombrelloni in mare. Disagi lungo la Sarzanese Valdera, nei pressi del Magrone, zona Cilindro. Qui il temporale ha creato danni soprattutto in un’azienda di prodotti enogastronomici: il livello dell’acqua caduta si è alzato fino ad arrivare all’ingresso dell’azienda e allagare tutto. Nella zona del lago dell’Accesa si contano già i danni alle coltivazioni. Minori i disagi nella zona di Gavorrano dove ad andare in tilt è stata la linea elettrica ma non si sono registrati danni a cose e persone.