Offese al sindaco con un post, docente condannato

Il professor Verzichelli responsabile di diffamazione per frasi contro Vivarelli. Colonna. Multa da 300 euro

Migration

Un post scritto il 14 settembre 2021 sul suo profilo facebook, frasi ritenute offensive da parte del destinatario e adesso il decreto penale di condanna per l’accusa di diffamazione con il pagamento di una multa di 300 euro. Si chiude così, almeno in sede penale, la vicenda che aveva messo di fronte Luca Verzichelli, docente all’Università di Siena, autore del post, e il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna che era stato bersaglio delle frasi espresse sul social e che aveva ritenuto offensive. Tanto da sporgere querela nei confronti del professore con l’avvocato Roberto Baccheschi.

Nella denuncia-querela il legale ha sostenuto che "il contenuto violento e diffamatorio appariva stonato a ogni lettore di buon senso" e che "aggredire il sindaco nonché presidente della Provincia (all’epoca dei fatti, Ndr) con i toni e le modalità usate" era "una condotta che non trovava alcuna giustificazione, poiché essa non era assimilabile ad una critica politica o giornalistica o di altro tipo". Secondo l’avvocato "l’attacco si limitava a colpire esclusivamente sul piano personale il personaggio pubblico Vivarelli Colonna senza offrire argomentazioni o ragionamenti e senza eseguire raffronti di dati o elementi della realtà, col solo obiettivo di gettare discredito sulla reputazione del sindaco e denigrarlo". Verzichelli nel post aveva fatto riferimento anche al raduno di CasaPound, ad alcuni consiglieri comunali e a parlamentari che avevano fatto visita al raduno.

"Ma il sindaco – ha sostenuto Baccheschi – non ha alcun potere di impedire una riunione in luogo privato né ha il potere di impedire a consiglieri o parlamentari di partecipare ad eventi e manifestazioni, che siano legittimamente svolti". Tesi accolta dal Gip Sergio Compagnucci che ha firmato il decreto di condanna con multa di 300 euro.