L’ultimo appuntamento sarà con il provveditore

Il ciclo di incontri a Marina si concluderà con un focus sui problemi della scuola

Migration

Per chiudere la programmazione alle Terme Marine Leopoldo Ii, a Marina di Grosseto, il talk show di Giancarlo Capecchi, iniziato come ogni estate a giugno e che ha ospitato personaggi da copertina della politica, delle istituzioni, del giornalismo, dell’economia, della letteratura, sabato 10 dedicherà il suo spazio alla scuola, quella grossetana in particolare, cioè maremmana, a cinque giorni dalla sua apertura.

Una scelta opportuna che vedrà protagonisti il preside del Polo liceale Bianciardi, il professor Roberto Mugnai e il provveditore agli studi di Grosseto, Renata Mentasti (nella foto).

Si parlerà certamente di problemi ma anche, e soprattutto, di prospettive.

E naturalmente pure di "didattica a distanza" causa Covid (un’emergenza non ancora terminata ma che sembra preoccupare meno) che dovrebbe rimanere solo un ricordo non certo piacevole per le difficoltà che ha causato (e non ci riferiamo solo ai disagi) sia a professori che a studenti.

Qual è la situazione in Maremma?

Precari in cattedra e in numero sufficiente sin dai primi giorni? Aule in grado di ospitare i quasi 24.000 studenti della provincia dei quali 8000 alle elementari, più di 5000 alle medie e circa 11.000 alle superiori?

L’invito a partecipare a questo talk show – che si preannuncia come "di servizio" – è rivolto ai genitori, agli studenti stessi, ai maestri, ai professori delle scuole medie e superiori, sia delle scuole pubbliche che private, perché si cercherà anche di capire i motivi per i quali i problemi che ogni anno devono affrontare studenti, professori e dirigenti scolastici sono incredibilmente sempre gli stessi.

E il tean manager delle Terme Marine Leopoldo II, Amedeo Vasellini, ricorda che "l’ingresso al talk show e anche il parcheggio riservato sono liberi e gratuiti".