Le tradizioni che scaldano il paese. Il Presepe vivente torna nelle vie del borgo

Il Presepe vivente di Santa Fiora, promosso dalla Contrada e patrocinato dal Comune, rievoca la nascita di Gesù con scene di vita quotidiana, costumi d'epoca e musica. Un'atmosfera speciale ricreata ogni anno da volontari e visitatori, con ingresso libero.

Le tradizioni che scaldano il paese. Il Presepe vivente torna nelle vie del borgo

Le tradizioni che scaldano il paese. Il Presepe vivente torna nelle vie del borgo

Le feste tradizionali natalizie proseguono anche a Santa Fiora.

Questa sera infatti, a partire dalle 21, si rinnova in questo borgo, tra i più belli d’Italia la magia del Presepe Vivente in notturna. La manifestazione che ormai da tradizione si svolge ogni 27 dicembre, si sviluppa lungo le vie del centro storico, nel Terziere di Montecatino.

Sono circa 50 figuranti in costume d’epoca che faranno rivivere il tempo della nascita di Gesù, con scene di vita quotidiana, a partire dagli antichi mestieri. Colori, suoni e gestualità di un tempo si ripetono per rievocare quello che accadde a Betlemme più di 2000 anni fa.

Il Presepe vivente di Santa Fiora è promosso dalla Contrada di Santa Fiora con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Proloco e della corale Padre Corrado Vestri che parteciperà all’iniziativa. Gli abiti sono realizzati dalle donne del paese.

A commentare l’evento sarà Azzurra Radicchi, assessore comunale al Turismo che lavora tutto l’anno insieme alle associazioni del territorio per proporre un cartellone di eventi in grado di coprire ogni periodo dell’anno.

"Il Presepe vivente di Santa Fiora richiama edizione dopo edizione numerosi visitatori – afferma Azzurra Radicchi – è un evento molto sentito dalla comunità locale, coinvolgendo un numero importante di volontari, sia la sera stessa della rappresentazione che nelle settimane precedenti. Ringrazio le associazioni per l’atmosfera speciale che riescono a ricreare ogni anno".

Per tutti i visitatori l’evento di questa sera è a ingresso libero.