Asfaltatura nelle strade e inizio della Ciclovia

Importanti opere in esecuzione a Grosseto e Alberese

Lavori stradali

Lavori stradali

Grosseto, 22 giugno 2018 - Cantieri a Grosseto Alberese per ripristinare il manto stradale dovuto alla banda larga e per proseguire nel progetto della ciclabile che porterà ad Alberese. Sono iniziati in questi giorni i lavori finali per il ripristino del manto stradale in città, dopo che si sta realizzando la rete di telecomunicazioni a banda ultra larga in fibra ottica sul territorio comunale da parte di Open Fiber.

Effettuati nei mesi scorsi gli interventi di scavo per la posa delle infrastrutture, sono partiti anche gli interventi di ripristino del manto stradale e di asfaltatura definitiva; dopo le prime prove tecniche nella zona cosiddetta Quattro Strade, in piazza Risorgimento, da ieri sono in corso i lavori in viale Sonnino, per poi proseguire nei prossimi giorni in via Martiri di Belfiore, via Fratelli Bandiera, via Pietro Micca, via Ugo Bassi, via del Mille, via Menotti, via Tazzoli, via Caracciolo e via Pepe.

"Siamo stati vigili sui lavori effettuati in fase di scavo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Riccardo Megale –, siamo lieti che nel giro di pochi mesi siano partiti gli interventi di ripristino del manto stradale così come pattuito e con le modalità previste nella convenzione. Siamo consapevoli del disagio arrecato in questa fase nelle zone interessati dai lavori, ma siamo anche certi che sarà un disagio di breve durata".

Il progetto è frutto di una convenzione tra Open Fiber e il Comune di Grosseto mirata alla realizzazione di un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica, che consenta a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, sia in download che in upload. Ad Alberese invece è stato aperto il cantiere per realizzare un tratto della «Ciclovia Tirrenica nell’ambito Grosseto Sud del progetto di collegamento del ponte sul fiume Ombrone alla frazione di Alberese. I lavori saranno eseguiti nella zona della Vecchia Aurelia, e vedranno l’esecuzione di un incrocio rialzato all’intersezione tra la strada del Mare e la strada di Spergolaia. Non sono quindi lavori sul versante grossetano, ma da oggi anche ad Alberese. Per chi si recherà quindi in questi giorni a Marina di Alberese ci potrebbero essere alcuni rallentamenti.