Lo spettacolo dei fenicotteri rosa nella laguna di Orbetello

Curiosi e appassionati di bird watching restano incantati dalla loro bellezza

Fenicotteri rosa nella laguna di Orbetello (Grosseto)

Fenicotteri rosa nella laguna di Orbetello (Grosseto)

Orbetello (Grosseto), 25 ottobre 2021 - Lo spettacolo dei fenicotteri in laguna va in scena ormai ogni giorno, ma è soprattutto nel fine settimana che si concentrano i visitatori che vengono da fuori per ammirarlo. E anche domenica agli appassionati di bird watching si sono uniti i tanti curiosi.

In questi giorni il numero di esemplari ha superato i 1.500, secondo la stima di Fabio Cianchi, responsabile delle Oasi Wwf. Nei prossimi mesi continueranno ad arrivare fino a raggiungere il picco massimo tra novembre e dicembre, quando il numero arriverà fino a cinquemila esemplari. In laguna da tempo si contano tra le cento e le cinquecento presenze fisse, che restano anche in estate. Sono i più giovani, che non si riproducono ancora. Quando arriva il loro momento, però, seguono gli altri e vanno altrove.

L’ultima volta che i fenicotteri si sono riprodotti a Orbetello è stato nel 1994. Troppi disturbi, compreso il pompaggio delle acque che alza il livello della laguna con i nidi che finiscono per essere travolti. Un sistema per evitarlo potrebbe essere quello usato dallo stesso Wwf per i nidi delle sterne: isole galleggianti per ospitare i nidi al riparo dall’innalzamento delle acque.