I film diventati un cult: "Cane di paglia" al cinema Stella

GROSSETO Proseguono al cinema Stella gli appuntamenti con StellaCult. Oggi alle 21.30 è in programma "Cane di paglia", una delle più...

Proseguono al cinema Stella gli appuntamenti con StellaCult. Oggi alle 21.30 è in programma "Cane di paglia", una delle più controverse opere di Sam Peckinpah. Nel film, interpretato da Dustin Hoffman, uno studioso americano si reca con la giovane moglie inglese a vivere nel villaggio natale di lei. Sin da subito però, l’ex-fidanzato della sposina e i suoi compari iniziano a molestare la donna che cerca di spingere il marito, sin troppo mite, a reagire e a difenderla. Le cose precipitano dopo una battuta di caccia, uno stupro e uno sfortunato omicidio. Sam Peckinpah esplora il complesso dualismo dell’animo umano e le ipocrisie della società, andando contro il sentire comune del tempo e con il suo protagonista maschile che, sotto una patina di strutturata civiltà, è pronto a uccidere pur di proteggere quello che gli sta a cuore.

E al centro di tutto c’è l’idea che dentro ogni uomo esiste un assassino e quella ancora più raffinata che una mente intellettuale una volta messa al servizio della violenza sia molto più temibile di un fisico abituato al conflitto.