"Gli anni Verdi". Musica, storia e comicità

Concerto per la "La Voce di ogni strumento". Evento venerdì al Circolo ufficiali di Marina.

"Gli anni Verdi". Musica, storia e comicità

"Gli anni Verdi". Musica, storia e comicità

Le più celebri composizioni di Giuseppe Verdi tra musica, storia e comicità. È il concerto "Gli anni Verdi" che andrà in scena venerdì alle 19 al Circolo ufficiali del 4° Stormo, a Marina di Grosseto, per la rassegna "La voce di ogni strumento" di Agimus con l’attore Alessandro Riccio – che ne è l’ideatore e l’autore – e l’ensemble di archi e fiati dell’Orchestra della Toscana, con musiche di Giuseppe Verdi arrangiate da Francesco Oliveto.

"Gli anni Verdi" è un concerto-spettacolo che vede la rappresentazione di un Giuseppe Verdi ormai ultraottantenne ma sempre desideroso di continuare a scrivere opere grandiose, nonostante sia ormai scomparsa in lui la vena creativa. E così il celebre musicista, tra l’età avanzata e ricordi confusi, si riduce a scrivere composizioni bizzarre e arie strampalate: una testardaggine della quale fanno le spese i musicisti al suo servizio.

L’attore e regista Alessandro Riccio è un artista poliedrico: le sue esperienze formative variano dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura al trucco, fino a tutti gli strumenti necessari a cimentarsi nella direzione artistica e produttiva. Ha fondato la casa di produzione Tedavi ‘98 e ne dirige la maggior parte delle realizzazioni teatrali. Dal 1993 è docente di recitazione teatrale e cinematografica. È anche autore di cortometraggi di fiction (i suoi cortometraggi "Fuoco su tela" e "Su di me" sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche dal circuito Cinehall) e sceneggiatore (firma con Leonardo Pieraccioni il copione dell’ultimo film dell’attore e regista fiorentino "Pare parecchio Parigi").

"Gli anni Verdi" è un evento della rassegna "La voce di ogni strumento" proposta da Agimus Grosseto con la direzione artistica del maestro Gloria Mazzi, il patrocinio del ministero della Difesa e delle istituzioni locali. Parte del ricavato dalla vendita dei biglietti sarà donato per finalità benefiche.

I biglietti sono in vendita online su Ticketgate al link https://www.ticketgate.it/event/gli-anni-verdi. Per informazioni 339 7960148.