Domenica 9 ottobre Frecce Tricolori a Castiglione della Pescaia

Tutti i particolari sull'incredibile air-show di fine stagione

Passaggio delle Frecce Tricolori

Passaggio delle Frecce Tricolori

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 2 ottobre 2022 – Domenica 9 ottobre, a Castiglione della Pescaia, si esibiranno le Frecce Tricolori. La Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare concluderà l’air-show organizzato dall’amministrazione comunale per chiudere in bellezza una stagione estiva che anche quest’anno ha fatto registrare grandi numeri. I dati ufficiali sulle presenze turistiche a Castiglione, come nel resto della Maremma, sono ancora in fase di elaborazione ma nel Comune della ‘Piccola svizzera’ c’è comunque grande soddisfazione.

Tornando all’esibizione delle Frecce Tricolori prevista per domenica pomeriggio intorno alle 17, questa sarà preceduta da molti altri appuntamenti che prenderanno il via già dalla giornata di sabato. Tutto, infatti, comincerà proprio l’8 ottobre alle 10, in piazza Garibaldi con l’apertura del ‘Villaggio tricolore’. Proprio lì sarà posizionato anche un simulatore di volo dove chi vorrà potrà rendersi conto di persona delle difficoltà, ma anche del fascino di pilotare un aereo.

Alle 15 sarà possibile assistere alle prove generali dell’air-show che si terrà il giorno seguente proprio di fronte alla spiaggia di Castiglione della Pescaia. Gran finale, alle 22.30 di sabato, con i fuochi d’artificio sul mare ai quali dovrebbero assistere anche i piloti della Pan che nel frattempo avranno ‘parcheggiato’ i loro velivoli nella vicina base del 4° Stormo dell’Aeronautica militare italiana di Grosseto.

Domenica, il programma seguirà gli stessi orari e gli stessi appuntamenti, sempre con partenza alle 10 in piazza Garibaldi con l’apertura del ‘Villaggio tricolore’ e il simulatore di volo. Come detto l’esibizione ufficiale della Pattuglia acrobatica nazionale, quella con i fumogeni verdi, bianchi e rossi, è prevista per le 17 di domenica. Come noto i velivoli della Pan sono 11, denominati Pony e numerati da 0 (quello del comandante Tenente Colonnello Stefano Vit) a 10 (quello del solista Maggiore Massimiliano Salvatore). Questa la formazione completa: Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano Vit (Comandante); Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa (Capo Formazione); Pony 2 – Capitano Alessandro Sommariva (1° Gregario Sinistro); Pony 3 – Capitano Simone Fanfarillo (1° Gregario Destro); Pony 4 – Capitano Oscar Del Do’ (2° Gregario Sinistro); Pony 5 – Capitano Alessio Ghersi (2° Gregario Destro); Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco (1° Fanalino); Pony 7 – Maggiore Alfio Mazzoccoli (3° Gregario Sinistro); Pony 8 – Capitano Federico De Cecco (3° Gregario Destro); Pony 9 – Capitano Leonardo Leo (2° Fanalino); Pony 10 – Maggiore Massimiliano Salvatore (Solista).

Cenno storico sulle Frecce Tricolori, tratto dal sito internet del ministero della Difesa, aeronautica.difesa.it: “Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico ‘Frecce Tricolori’ dell'Aeronautica Militare nasce sull'aeroporto di Rivolto il 1° marzo 1961. Da 60 anni, la loro missione è quella di rappresentare i valori e la professionalità di tutti gli uomini e le donne all'interno dell'Aeronautica Militare, sia in Italia che all'estero. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è composta da circa 100 persone: ufficiali, sottufficiali e personale di truppa che svolgono ogni giorno il loro lavoro con passione e competenza per rendere possibile lo spettacolare programma di volo acrobatico. Una sintesi di capacità ed esperienza che rappresenta non solo le Forze Armate ma tutto il Sistema Paese”. Per l'evento di domenica il Comune di Castiglione della Pescaia ha predisposto modifiche alla viabilità che saranno operative già da sabato.