Caseificio Sorano e La Castagna. Un binomio pronto a partire

Il Caseificio di Sorano e l'azienda La Castagna Leopoldina uniscono tradizione e innovazione con un inedito connubio tra formaggio e castagne, valorizzando le risorse del territorio e offrendo esperienze gustose e culturali ai visitatori.

Entrambe di Sorano ed entrambe depositarie di saperi antichi. Il Caseificio di Sorano e l’azienda La Castagna Leopoldina si sono incontrate ed è nato un feeling del tutto inedito, come è inedito e azzeccato l’accostamento del formaggio con le castagne. Il caseificio soranese è un pilastro della tradizione casearia, con una storia che affonda le radici nel cuore del Comune, l’azienda "La Castagna Leopoldina" è specializzata nella coltivazione dei marroni fiorentini e nella produzione di marrons glaces artigianali e di tutti i derivati della castagna.

Questa collaborazione rappresenta un incontro tra due realtà che condividono lo stesso impegno per la valorizzazione e la promozione delle risorse del territorio. Gli incontri e le degustazioni delle scorse settimane nelo spaccio del Caseificio hanno segnato l’avvio di un nuovo percorso, offrendo ai visitatori l’opportunità di assaporare i prodotti di spicco di entrambe le aziende. Hanno inoltre confermato la validità dell’inedito connubio tra formaggio e marroni, creando una combinazione di sapori che evoca il profumo dei pascoli maremmani e la solennità dei marroni secolari. C’è quindi tra le iniziative future il lancio sul mercato di nuovi ed originali prodotti. Entrambe le aziende ritengono fondamentale non solo far godere il palato ma anche raccontare il valore della materia prima, per questo si stanno programmando escursioni e visite guidate che permetteranno agli appassionati di esplorare le bellezze naturali e culturali della zona.