Grosseto, prezzi dei carburanti ritoccati. Controlli e multe della Finanza

Sui cartelli un costo inferiore rispetto a quello poi praticato al momento dell’erogazione. Verbali da almeno 3000 euro

Carburanti (Ansa)

Carburanti (Ansa)

Grosseto, 17 ottobre 2021 - Rilevate diverse violazioni sulla trasparenza dei prezzi e in alcuni casi colonnine e carburante irregolari nei controlli della guardia di finanza di Grosseto a distributori di carburante in città e nella provincia, attività innescata dopo segnalazioni da parte di cittadini e a causa dell’impennata dei prezzi. I reparti hanno svolto decine di controlli presso distributori, sul tratto costiero da Follonica a Capalbio, nel capoluogo ma anche a Pitigliano, Cinigiano, Roccalbegna, Massa Marittima e tutta la zona dell’Amiata.

Le violazioni più riscontrate hanno riguardato (6 casi) l’irregolare pubblicizzazione dei prezzi praticati (ossia l’indicazione nei cartelli stradali di prezzi diversi da quelli poi erogati in concreto al rifornimento) e l’omessa prevista comunicazione al Ministero dello sviluppo economico.

I finanzieri hanno redatto verbali con sanzioni che arrivano fino a 3.096 euro ciascuno. In altre attività di controllo le fiamme gialle hanno invece rilevato che due distributori avevano colonnine con totalizzatori che indicavano erogazioni differenti dall’effettivo rifornito. In un caso, lo stesso gasolio erogato, alle successive analisi chimiche, è risultato non conforme e non idoneo come carburante.