Cantina Vignaioli del Morellino. Ecco un Roggiano speciale. Edizione limitata per ‘Tuttiateatro’

L’iniziativa dell’etichetta solidale quest’anno sosterrà l’associazione, che ogni anno coinvolge ragazzi delle superiori e diversamente abili nella realizzazione di uno spettacolo.

Cantina Vignaioli del Morellino. Ecco un Roggiano speciale. Edizione limitata per ‘Tuttiateatro’

La presentazione dell’etichetta solidale del Roggiano dedicata a ‘Tuttiateatro’

Tanto imponente quanto leggiadra, capace di far sognare chiunque la guardi da terra mentre fluttua nel cielo cullata dal vento. Questa è la mongolfiera, simbolo dell’associazione grossetana "Tuttiateatro" presente anche nel suo logo. Stesso logo che figurerà come etichetta del Roggiano, un vino che è l’interpretazione più tipica del Morellino e del Sangiovese in Maremma della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano. Dunque il progetto "Etichetta Solidale" continua offrendo una bottiglia, in edizione limitata, prodotta a favore dell’associazione, il cui ricavato, tolti i costi, andrà a favore delle attività, ovvero laboratori teatrali dove vengono coinvolti insieme ragazzi disabili e non, in un progetto improntato all’inclusione. Le bottiglie di Roggiano in edizione limitata saranno disponibili nei supermercati Conad, al wine shop della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano o online sul sito:https://www.vignaiolidiscansano.it/shop/, infine ordinandole all’associazione "Tuttiateatro". Grande il supporto ricevuto da Banca Tema che ha contribuito all’acquisto di alcune bottigle, così come Generali Assicurazioni di Maurizio Marraccini e Confartigianato.

Ecco l’inclusione, perché è proprio questo lo spirito della grande squadra che è "Tuttiateatro" e lo si percepisce dagli sguardi dei ragazzi e dei loro accompagnatori, e anche dai loro racconti e di quelli delle loro famiglie, che hanno rinunciato a strutture diurne per accontentare i loro figli affinché potessero proseguire la loro attività teatrale con gli amici.

"Sapete creare sinergie con i vostri progetti che sicuramente sono essenziali e solidali verso la collettività – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Si tratta di un’idea brillante quella della valorizzazione del vino della cantina apponendo l’etichetta che è il frutto della creatività dei ragazzi". "Questa associazione nasce vent’anni fa da un gruppo di amici delle superiori sempre appassionati del teatro e grazie alla richiesta della nostra professoressa che ci chiese di coinvolgere i ragazzi disabili – spiega Maria Giulia Pichenino di ‘Tuttiateatro’–. Quindi promuoviamo l’integrazione dei ragazzi diversamente abili attraverso l’attività teatrale, partecipando anche a contest e visite guidate. Venire a teatro e creare un rapporto di amicizia anche con i ragazzi disabili e non vedere più una distinzione è importante per i ragazzi disabili ma anche per i ragazzi normodotati. A teatro ognuno recita secondo le proprie possibilità". "Siamo onorati – dice Eleonora Guelfi dell’associazione ‘Tuttiateatro’ – che un’eccellenza del territorio ci abbia voluto omaggiare di un loro gioiello di produzione". "Siamo una cooperativa– dice Benedetto Grechi presidente della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano – e non abbiamo scopo di lucro per questo facciamo anche attività di natura sociale. E’ da tre anni che facciamo l’etichetta solidale e quest’anno la scelta è ricaduta su ‘Tutti a Teatro’, e sono davvero convinto che ci saranno buoni risultati".

"Se una realtà si definisce sociale lo dimostra in questi momenti – conclude Dino Cibecchini di Banca Tema –. Noi cresciamo insieme alla comunità con attenzione e questo è un modo per dimostrare la vicinanza e la possibilità di dare un aiuto".

Maria Vittoria Gaviano