In spiaggia con il cane: ecco dove

Individuate le aree dove sarà possibile andare al mare con gli animali. Pronta la delibera del sindaco

Definito l’elenco delle spiagge dove sarà possibile portare anche i cani

Definito l’elenco delle spiagge dove sarà possibile portare anche i cani

Orbetello (Grosseto) 14 giugno 2022 - Per la stagione turistica che sta entrando nel vivo, l’amministrazione comunale ha individuato le spiagge orbetellane dove sarà possibile l’accesso dei cani. Un elenco dettagliata in un’ordinanza firmata dal sindaco Andrea Casamenti.

"Una risposta importante per chi ama portare il proprio amico a quattro zampe in spiaggia ed a fare un bagno – dice il primo cittadino –. Una risposta in più per i turisti ed i residenti proprietari di animali. Le disposizioni nazionali, in effetti, chiariscono che ai cani accompagnati dai proprietario e da altro detentore è consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di tale uso, compresi i giardini, i parchi e le spiagge. In tali luoghi è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola, previsto dalle norme. Occorre anche tenere conto che ci sono precedenti deliberazioni in tal senso adottate dalla giunta municipale, anche urbanistiche e che consentono la permanenza dei cani in spiaggia, secondo le modalità previste, esclusivamente su aree in concessione demaniale, marittima e ad uso turistico ricreativo, previa riqualificazione funzionale delle stesse aree per l’uso specifico".

Il sindaco Andrea Casamenti evidenzia inoltre come ci siano indicazioni "già predisposte dalla giunta municipale, in ordine al rilancio di tutte le attività produttive e turistiche, e in questo contesto è possibile allargare la base di attività in ogni spiaggia può essere utile".

In Comune sono arrivate comunicazioni con richiesta da parte, tra gli altri, di Carlo De Simoni, titolare dello stabilimento La Duna ad Ansedonia. Altra richiesta da parte della Tenda Gialla di Barbara Casone della Feniglia. Altri interessati a questi accessi per gli amici dell’uomo in spiaggia sono Il Veliero della Giannella, Il Club del Sole ed Orbetello Camping Village, La Società AlaLinta di Franco Frosoni. Ed ancora, Bagno Tirseno, Centro Kit Surf di Talamone, zona Fertilia. Il sindaco ha disposto con la propria ordinanza di consentire l’accesso dei cani nelle strutture autorizzate e che hanno fatto richiesta in Comune.

"Ci sono delle norme da rispettare, previste in un regolamento che è stato trasmesso dal Comune agli interessati ed alle autorità di Governo locale, regionale, nazionale – dice ancora Casamenti –. L’accesso alle spiagge del Comune individuate nell’ordianza è consentito ad un numero massimo di un animale per persona, cani regolarmente iscritti all’anagrafe. Ci sono prescrizioni ed indicazioni per portare il proprio amico in queste spiagge e norme da rispettare".