REDAZIONE GROSSETO

Castiglione della Pescaia, il sindaco: "Tutti gli alberghi apriranno"

Buone notizie per Castiglione, a darne conto è il sindaco Farnetani: anche Riva del Sole ha risposto all’appello

Alberghi (foto di repertorio)

Castiglione (Grosseto), 9 maggio 2020 - Una situazione da valutare. Giorno dopo giorno. Tra richieste e incontri il Comune di Castiglione della Pescaia sta cercando di smuovere un po’ le acque per capire quello che potrebbe succedere alla fine della seconda fase. Le belle notizie, però, non mancano.

"Nessuna struttura alberghiera ha manifestato l’idea di non aprire per la stagione estiva compreso il villaggio svedese di Riva del Sole – ha detto il sindaco Giancarlo Farnetani – Sono tutte in attesa di conoscere i protocolli anti-Covid sulla ricettività che dovranno essere applicati". Il tema delle sagre rimane comunque centrale. Nell’ultima riunione effettuata, infatti, il tema è stato molto dibattuto. "Per il momento non ci possiamo porre il, problema – ha proseguito Farnetani – è chiaro che anche le sagre dovranno rispettare determinati adempimenti e a oggi, se tutto dovesse rimanere come adesso, non credo che sarebbero in grado di rispettarle. Già qualche anno fa la Giunta regolamentò i giorni di sagra che sono stati ridotti a 30. E il programma per le sagre estive era già stato approvato nell’autunno scorso. Quindi allo stato attuale non possiamo esporci e soprattutto non possiamo ancora definire i percorsi".

Il messaggio turistico che viene lanciato dalla Piccola Svizzera è comunque importante: "I ristoratori ci chiedono risposte – prosegue il primo cittadino – sugli ampliamenti dei suoli pubblici. Che dovranno essere valutati rispetto alle aree di passeggio. Bisogna capire che ci sono luoghi dove è possibile fare questo, e lo faremo. In altri non sarà possibile. Bisognerà poi rispettare tutti i protocolli igienico-sanitari, che però al momento non conosciamo". La richiesta di anticipo delle aperture è sul suo tavolo, ma anche per questo Farnetani ha la ricetta. "Al tavolo con il sottosegretario avevamo proposto di avere un Dpcm specifico sul turismo. Credo che sia la cosa più intelligente da fare: un protocollo chiaro che parli di ristorazione, alberghi, ricettività e spiagge. Solo poi potremo fare il punto di quello che possiamo o non possiamo fare. Il sistema turismo ha bisogno – conclude Giancarlo Farnetani – di certezze. E il tempo stringe. Mi auguro che entro la prossima settimana si possa mettere un punto fermo per programmare la nostra stagione. Perchè l’estate sta per cominciare". Matteo Alfieri