Al via "Winestoriesjazz" nel Parco della Maremma

Oggi alle 19 appuntamento ad Alberese nel "Percorso A5-A6 Forestale e Faunistico". Organizzatori dell’iniziativa Maurizio Franco e Marco Bisdomini

Migration

Oggi alle 19 ad Alberese lungo il "Percorso A5-A6 Forestale e Faunistico" prenderà il via il "WineStoriesJazz". Il vino, i borghi, le aziende agricole, il meraviglioso scenario ambientale, il patrimonio artistico fanno della Maremma uno dei luoghi più belli del nostro paese.

"WineStoriesJazz" prende le mosse, sin dal titolo, dalla rivista nazionale della Scuola Europea Sommelier WineStories, che patrocina l’iniziativa, aggiungendo alcune proprie specificità: la scelta di trovare luoghi particolari, il fatto di creare eventi che hanno precisi fili conduttori, chiari ambiti progettuali. Infine, la volontà di coniugare l’ascolto della musica jazz alla sua diffusione anche culturale, proponendo una formula di concerti introdotti da agili guide all’ascolto e che includono dialoghi con i musicisti.

Il rapporto con il territorio nasce dalle competenze di Marco Bisdomini, appassionato cultore della Maremma e imprenditore attivo su vari fronti, mentre la formula concertistica è legata all’esperienza professionale di Maurizio Franco, musicologo di fama internazionale che da oltre trent’anni propone questa formula in tutti i contesti nei quali è direttore artistico oppure ospite di prestigiose istituzioni. L’inizio della programmazione di WineStoriesJazz prevede due concerti in estate, dedicati al piano solo, e una stagione invernale dedicata ai giovani musicisti in una situazione da jazz club. Le aziende che hanno aderito a questa prima parte del progetto sono la Hera s.r.l., la Tecnoseal Foundry s.r.l., Toyota Scotti 2.0, Ente Parco della Maremma, Azienda Agricola Basile, Scuola Europea Sommelier.