Open Day del 4° Stormo per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare

L’appuntamento martedì dalle 10 alle 17.30 all’ aeroporto militare, dove si potrà assistere all’attività di volo, di aeromodellismo e visitare il museo storico e tanti stand espositivi

Aeronautica Militare

Aeronautica Militare

Grosseto, 27 marzo 2023 - Vedere con i propri occhi i caccia del 4° Stormo, conoscere i guardiani del cielo e scoprire un mondo inesplorato ai più. Martedì per celebrare i 100 anni dell’Aeronautica Militare, il 4° Stormo Caccia aprirà ufficialmente al pubblico le porte dell’aeroporto militare, situato in via Castiglionese 70. La struttura militare apre ai civili e chi vorrà potrà assistere all’attività di volo, di aeromodellismo, visitare il museo storico dello Stormo e gli stand espositivi, tra i quali non mancheranno anche quelli dedicati alla formazione e alle diverse opportunità per entrare a far parte dell’Aeronautica Militare.

Saranno inoltre presenti velivoli in mostra statica, simulatori di volo, mongolfiere e tanto altro. Come tutti gli eventi legati al centenario della forza armata anche l’Open Day del 4° Stormo rientra nel progetto benefico "Un dono dal cielo per Airc", fondazione impegnata a sostenere la ricerca sul cancro in Italia da oltre 50 anni. I fondi raccolti durante la giornata saranno destinati all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFom, Istituto di Oncologia Molecolare di Airc. L’open day sarà dalle 10 alle 17.30 e per accedere non servirà alcuna prenotazione. Sarà possibile parcheggiare all’interno dell’aeroporto o arrivare in base utilizzando il servizio navetta, messo a disposizione da Autolinee Toscane e da enti militari che, dalle 10 alle 17.30, effettuerà il trasporto dei visitatori dai parcheggi dei centri commerciali Aurelia Antica e Maremà fino all’ingresso dell’Aeroporto.

Le navette organizzate dal servizio di Autolinee Toscane partiranno dal piazzale del centro commerciale Aurelia Antica ogni 30 minuti, la prima sarà alle 10 e l’ultima è prevista alle 17.30. Anche per il rientro, ovvero dall’aeroporto al piazzale dell’Aurelia Antica, le navette partiranno ogni 30 minuti, la prima alle 10.15 e l’ultima 17.45. Infine, Autolinee Toscane fa presente che il servizio urbano della linea g3 sarà effettuato con cadenza ogni 40 minuti anziché 20 minuti.