"Scriabin Concert Series": la grande musica nella Chiesa dei Bigi

Stasera il debutto col primo concerto della serie

Il premio internazionale grossetano

Il premio internazionale grossetano

Grosseto, 4 febbraio 2020 - Otto concerti, da febbraio a maggio, in una location davvero speciale come la Chiesa dei Bigi, parte dell’esposizione del Museo collezione Gianfranco Luzzetti. È la nuova rassegna pianistica “Scriabin Concert Series” organizzata dall’Associazione musicale Scriabin presieduta da Antonio Di Cristofano con il Comune di Grosseto e il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura.

Speciale la location, speciale la finalità: offrire a giovanissimi talenti grossetani un luogo in cui sia possibile fare musica in condizioni d’eccellenza. Il concerto di debutto è stasera alle ore 18.30 con un recital pianistico di Antonio Di Cristofano. Intanto lo spazio della Chiesa dei Bigi è stato concesso in esclusiva fino a giugno da Fondazione Grosseto Cultura – soggetto gestore del Museo collezione Luzzetti – all’Associazione musicale Scriabin, tramite una convenzione. E a lato dell’altare troverà posto, in modo permanente, un pianoforte a tre quarti di coda. Un perfetto connubio tra le opere d’arte esposte e la musica.

«Scriabin Concert Series è la realizzazione di un sogno. È un progetto – dice Antonio Di Cristofano, presidente dell’Associazione musicale Scriabin, con Giovanni Tombari, presidente di Fondazione Grosseto Cultura, e Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse – che si propone di offrire qualcosa di nuovo alla nostra città, e non solo. È un’occasione che l’Associazione musicale Scriabin, in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, vuole dedicare espressamente ai giovani musicisti: un luogo speciale in cui esibirsi per esprimere e valorizzare il proprio talento. La Chiesa dei Bigi, una parte importante del Museo collezione Gianfranco Luzzetti e già ricchissima di capolavori, diventerà così la sede permanente di una serie di recital pianistici di grande livello, eseguiti da giovanissimi talenti in arrivo da tutto il mondo e anche della nostra città. È davvero un sogno che si realizza: quello di dar vita proprio a Grosseto a un luogo prestigioso dove si possa fare musica di qualità nelle migliori condizioni possibili. E nelle nostre intenzioni, se l’esito sarà quello che ci auguriamo, c’è tutta la volontà di far proseguire il progetto anche dopo questa prima serie di concerti». Il primo concerto, che vedrà protagonista proprio Antonio Di Cristofano al pianoforte, è un appuntamento speciale organizzato in collaborazione con il Rotary Club di Grosseto per celebrare il cinquantennale dell’eradicazione della poliomielite. «Siamo ben lieti – dice il presidente del Rotary Club Grosseto, Claudio Camilloni – di essere partecipi dell’apertura della stagione “Scriabin Concert series”.

E lo siamo ancora di più, poiché la serata vedrà l’esibizione del nostro socio Antonio di Cristofano, musicista di chiara fama internazionale, e sarà finalizzata alla raccolta di fondi per la battaglia che il Rotary International combatte ormai da anni per debellare nel mondo la terribile malattia della poliomielite». Un’altra grande novità della rassegna, a partire dal secondo appuntamento in cartellone, è il pacchetto “Arte & Musica – Matinèe in arte” che dà la possibilità – a chi lo desidera – di fruire di un’offerta speciale: una visita guidata al Museo collezione Gianfranco Luzzetti prima del concerto e, subito dopo, l’ingresso allo spettacolo con prenotazione del posto a sedere alla Chiesa dei Bigi.