Ecco Petrorov, il robot che studia il suolo

Sarà presentato a Smau Firenze, il 7 e 8 luglio. E' il progetto di PetroLogic Synergy Srl, nuova azienda spin off dell'Università di Siena

Suolo

Suolo

Firenze, 30 giugno 2016 - Un robot in grado di fare rilievi geologici e analisi fisiche e chimiche del suolo in modo autonomo: è il progetto di PetroLogic Synergy Srl, nuova azienda spin off dell'Università di Siena, che sarà presentato a Smau Firenze, presso Firenze Fiera, il 7 e 8 luglio. La start up sta completando il progetto e la costruzione del primo prototipo sperimentale di " Petrorov", una innovativa piattaforma robotizzata ispirata al concetto dei robot Viking e Curiosity, che hanno esplorato il suolo di Marte.

"Petrorov" riuscirà ad acquisire molteplici dati ambientali, petrologici e geofisici su suolo e sottosuolo, dati fondamentali in agraria, nell'agricoltura di precisione, nel monitoraggio ambientale, nella geotecnica, ingegneria civile, archeologia, esplorazione mineraria. Il primo prototipo ha già a bordo gli strumenti per misurare in modo preciso e innovativo resistività e suscettività magnetica, i parametri più utilizzati nel mondo nelle prospezioni, nelle ricerche di acqua nel sottosuolo, nelle ispezioni di archeologia preventiva e non solo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro