Volley donne, stasera Conegliano-Novara Si assegna il primo trofeo della stagione

A Palazzo Wanny le due squadre si contendono la Supercoppa. Inizio alle 20.30, diretta su Rai Sport

Migration

di Giampaolo Marchini

Il primo trofeo della stagione si assegnerà stasera dalle 20,30 (diretta su Rai Sport + Hd) a Palazzo Wanny e se lo contenderanno ancora una volta Conegliano e Novara. Le formazioni di Daniele Santarelli e Stefano Lavarini, infatti, giocheranno per alzare la Supercoppa Italiana. Una sorta di rivincita, insomma, di quanto ormai accade da un po’ di anni a questa parte, considerato che Prosecco Doc e Igor Gorgonzola sono state le protagoniste assolute. Iniziamo dalla cornice degli spalti che saranno pieni fino a registrare il tutto esaurito. Tra gli spettatori anche il neo ministro dello sport, Andrea Abodi, insieme al sindaco Dario Nardella. La manifestazione è stata presentata ufficialmente ieri a Palazzo Vecchio, dagli assessori comunali Cosimo Guccione e Benedetta Albanese, dalla consigliera di Lega Sandra Leoncini, da Antonio Santamaria dg di Master Group, oltre a Wanny Di Filippo, patron de Il Bisonte e ideatore, promotore e finanziatore di Palazzo Wanny.

Lega Volley Femminile e Master Group Sport tornano così a Firenze dopo cinque anni, quando il capoluogo toscano fu scelto come sede della Final Four della Coppa Italia 2017, al Mandela. Evento che cade non casualmente nel weekend del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proprio per sensibilizzare, con una sfida di grandissimo livello, l’opinione pubblica su di un tema, purtroppo, di strettissima attualità; con il volley femminile da sempre accanto a tutte le donne vittime di violenza. Nel prepartita, durante l’inno nazionale, verranno schierate sulla linea di campo delle scarpe rosse e, alla fine, sarà letta la frase madrina: "Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le donne".

Per Daniele Santarelli, tecnico di Conegliano, si tratta del "primo trofeo della stagione, ce lo giochiamo con Novara che è la nostra nemica storica in questi ultimi anni". Dall’altra parte il tecnico della Igor Stefano Lavarini ha parlato delle gare "in passato, uno spettacolo di alto livello. Domani ci sono tutti gli ingredienti perché ci si possa divertire".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro