Volley A1 femminile, Il Bisonte ottiene tre punti contro Bergamo

Prima vittoria in trasferta della gestione Caprara. Ottime Lippmann e Sorokaite

Successo per il Bisonte

Successo per il Bisonte

Firenze, 11 novembre 2018 - Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. Il Bisonte Firenze torna a festeggiare in trasferta (la prima volta sotto la gestione di Giovanni Caprara), battendo (1-3) la Zanetti Bergamo. La partita delle bisontine, al di là della prima fase del primo set, è stata di alto livello. Dopo aver perso il primo parziale, il cambio di marcia è arrivato dal secondo set. In evidente crescita l’intesa fra la palleggiatrice Dijkema e le attaccanti, ma anche la sicurezza di tutta la squadra nell’eseguire le indicazioni di coach Caprara nei vari fondamentali: Lippmann (25 punti col 48% in attacco) e Degradi (23 col 53%) sono state le trascinatrici, ma ognuna ha fatto il suo dovere soprattutto nei momenti decisivi del match.

La cronaca. Partenza choc de Il Bisonte. Bergamo sale subito 8-2. Degradi e Alberti provano a suonare la sveglia (8-6), ma Acosta e Courtney accelerano di nuovo (17-12). Il Bisonte è aggrappato alle murate di Alberti che valgono il 20-19 e a Degradi che con un mani-out fa 21-21. Volata finale decisa una superlativa Mingardi che spinga Bergamo sull'1-0 (26-24).

Dal secondo set, Il Bisonte inizia a fare sul serio. L’ace di Dijkema allarga il gap a +5 (5-10). La battuta mette in difficoltà la ricezione della Zanetti e Degradi (sette punti nel set) punisce con continuità (8-16). Firenze corre velocissima e Sorokaite chiude 11-25.

Il Bisonte è pienamente in partita e nel terzo parziale si affida a Lippmann, che chiuderà con un undici punti nel parziale. Bergamo rimane aggrappata al match con una murata di Tapp (15-15). Caprara chiama timeout, da cui Il Bisonte esce benissimo. Lippmann da seconda linea mette un attacco impressionante all’incrocio delle righe, Dijkema ci aggiunge un ace e l’attacco out di Acosta ristabilisce il +3 (16-19). È l’allungo decisivo, perché il turno in battuta di Dijkema continua a far male (16-21), e poi le bisontine amministrano il vantaggio, con l’errore di Courtney che vale il 19-25.

Anche nel quarto l'inerzia rimane a favore de Il Bisonte, con Degradi che con tre punti di fila (di cui due muri) firma il 2-5. Mingardi impatta con un attacco dei suoi (7-7), ma Firenze riparte con Lippmann e con il muro di Sorokaite (9-12). Le bisontine mantengono con caparbietà il gap (16-20 firmato Sorokaite). L'ultimo sforzo della Zanetti di prolungare il match è affidato ad Acosta (19-21). Le fasi decisive sono risolte da Lippmann e Sorokaite (43% in attacco, il 62% di ricezioni positive e due muri) che trasforma il terzo match point dopo la grande difesa di Degradi (23-25).

Zanetti Bergamo 1 Il Bisonte Firenze 3 ZANETTI BERGAMO: Smarzek 4, Imperiali ne, Olivotto 3, Sirressi (L), Courtney 12, Tapp 4, Carraro, Mingardi 18, Cambi 3, Loda, Acosta Alvarado 10, Strunjak 1. All. Bertini. IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 12, Alberti 9, Lippmann 25, Bonciani, Degradi 23, Santana, Parrocchiale (L), Candi, Dijkema 2, Popovic 5, Venturi ne. All. Caprara. Arbitri: Goitre e Pristerà. Parziali: 26-24, 11-25, 19-25, 23-25.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro