
Per lo storico Circolo del Tennis Firenze arriva una bella soddisfazione dell’attività di base. Nella classifica del Grand Prix - Trofeo Scuole Tennis 2021 categoria Basic School il club delle Cascine giunge al primo posto in Italia su 433 scuole con 2100 punti. "Per noi è una grande soddisfazione questo risultato perchè il Grand Prix valuta il Circolo per l’allenamento e le sue metodologie – spiega Carlo Pennisi, presidente del Ct Firenze –. Con questo ranking la Federazione determina gli sforzi che il club compie nella proposta didattica, a prescindere dal tesseramento dei ragazzi. Un metodo di valutazione diverso rispetto a quello del Trofeo Fit, che valuta i campionati a squadre e quindi il tesseramento dei giocatori. Il progetto è proprio quello di ripartire dai giovani".
Un motivo d’orgoglio per lo staff tecnico del Circolo Tennis Firenze che ha nel maestro Riccardo Balzanti il referente organizzativo ed ha visto l’innesto di Michele Baroncelli come responsabile della Sat. Inoltre lo staff si avvale del coach internazionale Gaddo Guidotti, insieme ai preparatori atletici Jose Gencarelli, Franco Rosiello, Valentina Mangani e Francesca Stretti e ai maestri Giovanni Del Panta, Isabella Trenti, Eleonora Taddei e all’istruttore Daniele Benussi. "Il tennis è in un momento positivo e questo è testimoniato dal bisogno di nuovi campi - continua il presidente Pennisi -. Stiamo lavorando per migliorare la struttura sociale per dare sempre più servizi ai soci e ai frequentatori del circolo e a chi sceglie la nostra scuola tennis. Un grazie anche al Quartiere 1 con cui c’è una collaborazione sempre più forte".
Dal lato organizzativo il Ct Firenze ospiterà un torneo di Seconda categoria lim 2.5, maschile e femminile, che inizierà i primi giorni del mese e si concluderà domenica 20 febbraio. Poi è tutto pronto per il ritorno del grande tennis giovanile con il Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze dal 10 al 18 aprile, con la finale a Pasquetta.