Tour de France 2024, partenza da Firenze il 29 giugno

Il via dal Piazzale Michelangelo

Il mugellano Gastone Nencini vincitore del Tour nel 1960

Il mugellano Gastone Nencini vincitore del Tour nel 1960

Fiorenze,25 novembre 2022 - Il Tour de France, la più prestigiosa gara a tappe al mondo di ciclismo per la prima volta nella sua storia iniziata nel 1903, prenderà il via dall’Italia e da Firenze. La notizia della quale si parla da molti mesi, ha trovato ulteriore conferma nelle ultime ottimistiche dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sindaco di Firenze Dario Nardella in occasione della inaugurazione della statua a Gino Bartali.

A rafforzare l’ottimismo per una conferma ufficiale che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, le dichiarazioni del Governatore del Piemonte Alberto Cirio che parlando a conclusione delle ATP Finals di tennis, che si sono disputate a Torino ha detto: “Vi posso già dire che sulle nostre strade arriverà il Tour de France, vale a dire il più grande evento sportivo al mondo in termini di visibilità. L’edizione 2024 passerà anche in Piemonte, con una tappa importante sia su Torino che su Pinerolo. Per il momento non posso dire di più”.

Un’edizione del Tour 2024 che sarà l’omaggio a Gino Bartali, Fausto Coppi, Gastone Nencini e Marco Pantani in quanto saranno attraversate anche Toscana ed Emilia Romagna. Il Tour in Piemonte arriverà lunedì 1° luglio 2024 con una tappa che partirà dall'Emilia e si concluderà a Torino, il giorno seguente prevista la partenza da Pinerolo verso la Francia. Riavvolgendo il nastro dunque si può affermare che la partenza da Firenze e da Piazzale Michelangelo avverrà sabato 29 giugno 2024 con arrivo della prima tappa a Rimini. Il giorno successivo da Cesenatico a Bologna, il primo luglio da Piacenza a Torino, il 2 da Pinerolo verso la Francia. Qualche settimana e poi l’ufficialità.   

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro