Supercoppa volley femminile, a Firenze la partita contro la violenza sulle donne

Sabato 26 novembre la Prosecco Doc Imoco Conegliano e l'Igor Gorgonzola Novara si scontrano a Palazzo Wanny

La presentazione della Supercoppa Italiana Vivo Volley femminile a Palazzo Vecchio

La presentazione della Supercoppa Italiana Vivo Volley femminile a Palazzo Vecchio

Firenze, 25 novembre 2022 - Il grande volley torna a Firenze con la 27esima edizione della Supercoppa Italiana Vivo Volley femminile. Sul campo di Palazzo Wanny, sabato 26 novembre, alle 20.30, si affronterano la Prosecco Doc Imoco Conegliano, vincitrice dello Scudetto, della Coppa Italia e della Regular Season 2021/22, e la Igor Gorgonzola Novara, finalista di Coppa Italia. Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, premierà la squadra vincitrice. Sarà possibile seguire l'evento in diretta su Rai Sport + HD

Lega Volley Femminile e Master Group Sport tornano così a Firenze dopo cinque anni, quando il capoluogo toscano fu scelto come sede della Final Four della Coppa Italia 2017, al Mandela Forum. La Supercoppa non è stata programmata casualmente nel weekend del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e tante sono le iniziative in campo. 

"La grande capacità dello sport di promuovere e veicolare valori è quanto mai utile in azioni di sensibilizzazione come la campagna contro la violenza sulle donne" - ha dichiarato l'assessora a Diritti e pari opportunità del Comune di Firenze Benedetta Albanese. "Tutta la collettività è chiamata a raccogliere la sfida culturale, civile e sociale rivolta al rispetto delle donne e dei nostri diritti - ha aggiunto - ed è prezioso l'appoggio del mondo dello sport che fa squadra e scende in campo contro la violenza sulle donne: ringraziamo la Lega Volley Femminile e Master Group Sport per l'attenzione prestata a questa partita, che va giocata insieme, uomini e donne, ogni giorno". La Lega Volley Femminile e Master Group Sport, che hanno sempre posto l’attenzione sui temi di inclusione, solidarietà e uguaglianza, hanno organizzato alcune iniziative volte a sensibilizzare sul tema della violenza di genere. Sui canali social della Lega Volley Femminile, nella giornata di giovedì 24 novembre, è stato pubblicato un contenuto in collaborazione con “Libri al volo”, il progetto delle pallavoliste Jennifer Boldini, regista di Brescia, e Alessia Gennari, che sarà protagonista della Supercoppa Italiana vivo con Conegliano. Il post, che segue il filone #booksetter, contiene dei consigli di lettura sul tema della violenza contro le donne, perché informare e informarsi è essenziale per sradicare la cultura tossica alla base degli abusi.  Nella giornata del 26 novembre, verrà anticipata invece l’iniziativa che coinvolgerà nel weekend tutti i campi di Serie A. Nel prepartita, durante l’inno nazionale, verranno schierate sulla linea di campo delle scarpe rosse e, alla fine del brano, accompagnato da LED dedicati, lo speaker di Palazzo Wanny leggerà: "Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le donne. Ogni paio di scarpe rosse rappresenta una donna che avrebbe potuto essere qui. La Lega Volley Femminile è accanto a tutte le donne vittime di violenza".

Questa sarà la quarta volta che le due squadre si affronteranno in Supercoppa Italiana, con 3 successi per Conegliano, per la precisione gli ultimi tre, e 1 per Novara, nella finale del 2017. L’ultimo confronto, il 9 novembre del 2022, ha visto le ragazze allenate da coach Santarelli trionfare in campionato per 0-3 in Piemonte. Le due formazioni hanno cambiato molto durante l’estate, confermando però due organici di assoluto livello. Partendo dagli allenatori, Daniele Santarelli, Campione del Mondo con la Serbia, e Stefano Lavarini, protagonista con la Polonia, per proseguire con le due opposte Haak e Karakurt, tra le migliori al mondo nel ruolo. Fondamentale la presenza azzurra, con Lubian, Squarcini, Gennari, Fahr e De Gennaro da un lato, e Danesi, Bosetti, Chirichella, Fersino, Bonifacio e Battistoni dall’altro. 

“La Supercoppa di volley femminile fa parte del ricco calendario di grandi eventi sportivi – iniziato con l’Atp 250 di tennis e che si concluderà con la Firenze Marathon – che abbiamo ospitato nella nostra città in questo periodo autunnale. - ha evidenziato l’assessore allo sport Cosimo Guccione - Ciò conferma l’appeal di Firenze come sede ideale per ospitare importanti appuntamenti, grazie anche alla capacità organizzativa delle società del territorio in stretto rapporto con l’amministrazione comunale e all’alto livello qualitativo del nostro patrimonio impiantistico. A tal proposito sarà una ulteriore occasione per valorizzare e far conoscere Palazzo Wanny, abituale palcoscenico per le partite del Bisonte e della Savino del Bene, "casa" dei raduni delle nazionali azzurre e prossima sede di un raggruppamento degli Europei di volley femminili dell’agosto 2023”. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro