REDAZIONE FIRENZE

Sighieri più Battaglini: Team Alfonsi, si parte

Dopo una stagione di altissimo livello della Coppa Italia velocità in cui il team Alfonsi Racing ha dominato nella classe 600 Supersport con entrambe i piloti si stanno riaccendendo i motori per i primi test stagionali. L’inverno è passato velocemente, la squadra si è innovata, con una struttura box e una grafica completamente nuova di derivazione Superbike ed anche le livree delle moto sono state ritoccate, richiamano ancor di più il legame con Yamaha la casa madre.

"E’ motivo di grande soddisfazione – Lorenzo Alfonsi –, ringrazio i nostri partners per questo e non vedo l’ora di essere al via della prima gara con il campionato a porte aperte in modo che anche i nostri supporter vengano a tifare e passare qualche ora insieme nel paddock".

Fra i piloti del team ecco Leonardo Battaglini, 17 anni di Recanati. "Già lo scorso anno lo tenevo d’occhio – racconta Alfonsi –, è molto giovane ed assieme Gaia Campetella sua supporter e amica che ho avuto occasione di conoscere lo scorso anno dopo aver lottato quando correvo all’età di 16 anni contro il team del padre".

"L’obiettivo è portarlo già nel 2023 al Campionato europeo 600 Supersport, c’è da lavorare molto e valuteremo step by step in base ai risultati".

L’altro pilota del team Alfonsi è il baby fenomeno che ha vinto il titolo rookie nella 600 lo scorso anno: Niccolò Sighieri 17 anni di Calenzano.

"Anche con Niccolò – continua – l’obiettivo è fare ancora meglio quest’anno per poi essere al via dell’Europeo 600 Supersport, sarà una competizione sana con il compagno di squadra.

Nel team ci sarà anche Yuri Menchetti come coordinatore".

Alfonsi intanto, oltre al team da gestire sarà impegnato come coach per l’R3 European cup 300 con Yamaha, le gare sono nello stesso contesto della SBK ed è un ottima occasione per imparare i circuiti in Europa.