PAOLO MUGNAI
Sport

Rugby, Medicei ko a Padova

Arriva però un punto grazie a una meta di Cacciagrano all'ultima azione

L'allenatore dei Medicei, Presutti (Fotocronache Germogli)

Padova, 13 aprile 2019 - All’ultima azione una meta di Cacciagrano trasformata da Newton permette alla Toscana Aeroporti I Medicei di conquistare un punto a Padova contro i campioni d’Italia dell’Argos Petrarca.

Nonostante la sconfitta, dunque, una dimostrazione di volontà e tenacia da parte dei fiorentini che, grazie alla sconfitta di misura, riescono a smuovere la classifica mantenendo così la sesta posizione con una sola lunghezza di vantaggio sul Lafert San Donà. In avvio Medicei in vantaggio con il calcio piazzato di Newton.

Già al 6’, però, il Petrarca con Coppo realizza la prima meta approfittando di un errore dei fiorentini. La trasformazione di Menniti Ippolito porta il punteggio sul 7 a 3. Al 17’ il piede destro di Newton accorcia le distanze, rendendo la partita ancora più aperta. Al 21’ un cartellino giallo a De Marchi lascia in inferiorità numerica i fiorentini così, a seguito di una touche ben giocata, Gerosa schiaccia in meta eludendo la difesa.

Con la trasformazione, sul 14 a 6 il Petrarca non sfrutta il momento a favore così I Medicei si riorganizzano e quasi allo scadere del primo tempo l’intuizione di Newton, con un calcio di spostamento, permette a Boccardo di realizzare la prima meta medicea, con la seguente trasformazione del gallese. Prima di andare al riposo, la meta di Scarsini porta al parziale di 19 a 13. Al 17’ della ripresa la meta del bonus dà la matematica qualificazione ai play off del Petrarca. Allo scadere, come dicevamo all’inizio, la meta che vale il punto in classifica dei Medicei.

Dopo la sosta per le festività pasquali, nell’ultima giornata del Top 12 la Toscana Aeroporti I Medicei ospiterà sabato 27 aprile alle 16 al Ruffino Stadium Mario Lodigiani il Mogliano Rugby.

Il tabellino

Argos Petrarca Padova 26 Toscana Aeroporti I Medicei 20

ARGOS PETRARCA RUGBY: Menniti-Ippolito, Capraro, Leaupepe, De Masi (59’ Favaro), Coppo, Zini (26’ Ragusi, 60’ Su’a, 71’ De Masi), Francescato, Trotta, Conforti (60’ Grigolon), Goldin, Gerosa (54’ Michieletto), Saccardo (cap), Scarsini (54’ Rizzo), Marchetto (44’ Cugini), Borean (54’ Mancini Parri). All. Marcato.

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Cornelli, Biffi, Rodwell, Cerioni (cap) (59’ Mattoccia), Lubian, Newton, Esteki (56’ Rorato), Greef, Boccardo (25’ Schiavon, 31’ Boccardo), Chianucci, Grobler (41’ Brancoli), Minto (64’ Cacciagrano), Montivero (51’ Schiavon), Giovanchelli (64’ Broglia), De Marchi (51’ Battisti). All. Presutti.

Arbitro: Boraso di Rovigo.

Marcatori: 2’ cp Newton, 6’ m Coppo tr Menniti-Ippolito, 17’ cp Newton, 22’ m Gerosa tr Menniti-Ippolito, 36’ m Boccardo tr Newton, 40’ m Scarsini, 57’ m Leaupepe tr Menniti-Ippolito, 84’ m Cacciagrano tr Newton.

Note: 900 spettatori. Man of the Match Trotta.