
Un momento della partita
Firenze, 10 febbraio 2019 - Meritata vittoria della Toscana Aeroporti I Medicei al Ruffino Stadium Mario Lodigiani contro le Fiamme Oro al termine di una partita equilibrata, altalenante nel risultato e decisa solo nel finale.
I cinque punti, grazie al bonus, conquistati contro una squadra che ambisce ai play off confermano così la squadra di Presutti e Basson come una delle più ostiche da affrontare nel Top 12 consolidandola al sesto posto con l’impressione che ci siano ancora ampi margini di miglioramento.
All’11 esce per infortunio Pierini colpito duro, sostituito da Cemicetti, e le Fiamme Oro realizzano con Vaccari la prima meta, poi trasformata da Buscema. Al 22’ Rodwell per l’inserimento di McCann a Cerioni fino a Mattoccia a schivare l’ultimo avversario che lo separa dalla linea di meta per i primi cinque punti, Cornelli (apertura al posto di Newton assente per problemi fisici) non trasforma e il punteggio rimane sul 5 a 7. In inferiorità numerica per il cartellino giallo a McCann proprio nel momento migliore, I Medicei realizzano comunque la seconda meta al termine di una grande azione di Rodwell che evita più placcaggi fino a due passi dalla linea di meta, per poi passare a Esteki che la gira a Broglia per il 10 a 7. Dura poco il vantaggio perché Marinaro approfitta di un’ingenuità per realizzare la meta che, da posizione facilissima, Buscema trasforma per il 10 a 14. Il primo tempo spettacolare si chiude, però, sul 17 a 14 grazie a un altro inserimento di McCann finalizzato da Lupini. A inizio ripresa I Medicei allungano ulteriormente con un piazzato di Cornelli per il 20 a 14.
Al 59’ la meta di Bacchetti consente il nuovo sorpasso alle Fiamme Oro, sopra solo di un punto. In superiorità numerica di due uomini per i cartellini gialli, I Medicei chiudono però la partita con la meta di Cosi, trasformata da Basson, per il risultato definitivo.
Il tabellino
Toscana Aeroporti I Medicei 27 Fiamme Oro Rugby 21
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Cerioni (cap.) (65’ Basson), McCann, Rodwell, Lupini, Mattoccia, Cornelli, Esteki, Greeff, Boccardo, Cosi, Pierini (11’ Cemicetti), Minto, Montivero (69’ Battisti), Broglia (61’ Giovanchelli), Schiavon. All. Presutti, Basson.
FIAMME ORO RUGBY: Biondelli, D’Onofrio G., Vaccari, Gabbianelli, Bacchetti, Buscema (60’ Cornelli), Marinaro, De Marchi (54’ Caffini), Cristiano (cap.), Bianchi, McCarthy, Fragnito (58’ D’Onofrio), Iacob (61’ Vannozzi), Moriconi (54’ Kudin), Zago. All. Guidi.
Arbitro: Trentin di Lecco.
Marcatori: 11’ m Vaccari tr Buscema, 22’ m Mattoccia, 32’ m Broglia, 34’ m Marinaro tr Buscema, 40’ m Lupini tr Cornelli, 44’ cp Cornelli, 59’ m Bacchetti tr Buscema, 77’ m Cosi tr Basson.
Note: cartellini gialli 25’ McCann, 41’ Cemicetti, 75’ Kudin, 76’ Bianchi. Ruffino Man of the Match Cosi. Spettatori circa 800.