
La squadra under 16 femminile di pallanuoto della Rari Nantes Florentia
La piscina di Sori, capitale ligure della pallanuoto, ospita da oggi a martedì 29 luglio le finali tricolori under 16 femminili: appuntamento al quale prende parte il meglio del panorama giovanile italiano. Tra le protagoniste più attese c’è la Rari Nantes Florentia, rivelazione della scorsa edizione quando conquistò uno storico quarto posto sorprendendo tutti con un cammino coraggioso e determinato.
Quest’anno il setterosa gigliato torna in vasca con maggiore consapevolezza e l’ambizione di confermare - o magari migliorare - quel prestigioso piazzamento. La Rari è stata sorteggiata nel girone B insieme a Brescia, Ekipe Orizzonte Catania e Roma Vis Nova Pallanuoto; nel girone A invece: Bogliasco, Plebiscito Padova, Rapallo e le padrone di casa del Sori. Conclusa la fase a gironi che servirà a stabilire i piazzamenti, domani prenderà il via quella a eliminazione diretta con i quarti di finale e le semifinali; le finali (dal primo all’ottavo posto) sono in programma martedì.
Questa la squadra allenata da Lucia Giannetti: Frances Alba Vaggelli, Arianna Mazzei, Francesca Pantani, Greta Bongini, Marica e Martina Spanò, Alice Bandinelli, Agnese Fiorini, Gemma Falcone, Nilde Morelli, Sara Cresci, Bianca Cecchi, Margherita Caciagli e Gaia Pawalak.
"Le ragazze hanno lavorato duramente per tutto l’anno – spiega Giannetti – e questo approdo alla fase finale è il giusto riconoscimento del loro percorso. Ora siamo pronte e ci batteremo per regalare alla Rari e a Firenze il meglio di noi".
Oltre che dalla pallanuoto soddisfazioni biancorosse arrivano anche dal nuoto artistico con la squadra femminile esordienti della Rari, guidata da Anna Bonito e la vice Tea Marella, che partecipa in questo fine settimana ai campionati italiani estivi di Riccione con otto sincronette e la consapevolezza di essere ormai un punto di riferimento nel panorama nazionale della disciplina. Il team sarà impegnato negli esercizi di libero combinato con Ester Baldi, Bianca Bellini, Desiree Bigozzi, Maila Di Mauro, Egle Domenichelli, Alina Marrucelli, Aurora Mastrantoni e Giada Bucherelli
Franco Morabito
Continua a leggere tutte le notizie di sport su