
Inizia nel migliore dei modi l’avventura della Rappresentativa Toscana nella terza edizione del torneo di calcio Memorial Fabio Bresci per la categoria Under 19. La manifestazione è in svolgimento sui campi di Pontassieve, Pelago e Rufina e si concluderà domenica con le finali. La selezione Toscana guidata da Uberto Gatti, dopo aver riposato nella prima giornata, ieri ha battuto con merito la Rappresentativa dell’Umbria per 1-0. La rete decisiva è stata realizzata nel primo tempo da Ulivelli del Castelfiorentino. Nell’altra gara parità per 2-2 fra Emilia Romagna e Liguria. Da ricordare i risultati della prima giornata: Emilia Romagna-Lazio 2-0; Umbria-Sardegna 4-1. Le sei Rappresentative regionali Under 19 presenti sono state suddivise in due triangolari. Girone A: Emilia Romagna, Lazio, Liguria; Girone B: Sardegna, Toscana, Umbria.
Le partite odierne dei gironi eliminatori: ore 17 a Pontassieve: Lazio-Liguria; ore 18,30 a Rufina: Toscana-Sardegna. Domani mattina (inizio alle 10) le finali: il 5° e 6° posto si gioca a Pelago, per il 3° e 4° posto in campo a Pontassieve e finalissima del Memorial Bresci allo stadio di Rufina. La premiazione di tutte le squadre domenica alle 14,30 presso lo stadio Fabio Bresci di Rufina alla presenza di numerose Autorità.
"Con grande soddisfazione dopo due anni di sosta forzata - afferma il presidente Toscana Figc, Paolo Mangini - abbiamo ritenuto opportuno come Comitato Regionale organizzare direttamente il terzo Memorial Bresci per ricordare un grandissimo uomo e un eccellente Presidente che ha segnato la storia non solo della Toscana, ma di tutto il movimento calcistico dilettanti nazionale. Vorrei ringraziare le società Audax Rufina, Pontassieve e Pelago ed i singoli comuni per il fondamentale contributo organizzativo che ci ha permesso di far arrivare i ragazzi da altre regioni per potersi divertire nel ricordo del nostro amico Fabio. L’evento era stato presentato nello splendido scenario di Villa Poggio Reale a Rufina".
Francesco Querusti