Pugilato, al Verdi vittorie per Lepei e Scalia. Show nello show con il Circo Nero

Tra i promotori della serata, l'associazione ‘Un gancio al Parkinson’ del dottore Maurizio Bertoni

"Boxe Night Florence" al Teatro Verdi: Lepei vs Ajetovic (Germogli)

"Boxe Night Florence" al Teatro Verdi: Lepei vs Ajetovic (Germogli)

Firenze, 8 febbraio 2019 - Una location suggestiva per una serata di sport e spettacolo. Al teatro Verdi è andato in scena ‘Pugilato, il circo nero e un gancio al Parkinson’, l’evento promosso dalla Boxe Night Florence, dalla palestra Sempre Avanti Firenze e da ‘Un gancio al Parkinson’, l’associazione del dottore Maurizio Bertoni, che attraverso la ‘noble art’ persegue un nobile scopo, ovvero la cura dei malati attraverso il pugilato senza contatto. “A Firenze il Centro Training Lab adotta una strategia innovativa contro il morbo: si prevede un percorso personalizzato durante il quale il paziente viene sottoposto a sedute di movimento aerobico – per cui senza fatica – che ha il vantaggio di stimolare anche la neuroplasticità, come dimostrato recentemente dagli studi sulle malattie neurodegenerative” racconta Bertoni durante l’evento, intervallato da giochi di luci e musica per sottolineare al meglio le performance del Circo nero. “Onorati di aver dato il nostro contributo a un evento importante come il ritorno della boxe a teatro per una giusta causa come la lotta al Parkinson” sostiene Leandro Bisenzi, patron di ‘Stranomondo’, che ha inventato il Circo Nero.

Nella serata di ‘galà’ l’aspetto sportivo non è stato secondario: i pugili di Firenze e dintorni (Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa) hanno sfoderato i loro migliori guantoni dando vita a incontri avvincenti. Spettacolare il main event con il fiorentino Dragan Lepei opposto al forte Gerard Ajetovic: vittoria ai punti per il pugile che vive a Ginestra e che è campione italiano dei pesi supermedi. “Ha dimostrato ancora una volta la stoffa del campione. L’incontro si è subito acceso con il gancio destro di Dragan che ha mandato al tappeto l’avversario, bravo però a rialzarsi e incassare una serie non indifferente di colpi. Il match è stato intenso e impegnativo visto che poi l’avversario ha ritrovato il fiato, provando a mettere in difficoltà il mio ragazzo. Per Dragan sicuramente un ottimo test da cui escono ulteriori segnali di crescita” commenta soddisfatto il maestro Cristiano Mazzoni (palestra Saf) che adesso, per il suo pupillo, pensa al titolo Ebu dell’Unione Europea.

Buon match anche per Eduardo Giustini (pesi cruiser) del Boxing Club Firenze che, all’esordio, batte ai punti Milos Pavicevic. Vittorie ai punti anche per Catalin Ionescu (pesi superpiuma) della Boxe Padariso Lastra a Signa e per Marco Scalia (piuma) del Boxing Team Mugello. Sconfitto ai punti, invece, il peso massimo Pietro Cappelli della palestra X Fight Club Firenze, mentre perde per ko tecnico alla quinta ripresa Giovanni Giorgetti (pesi super leggeri) del Boxing Club Firenze.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro