REDAZIONE FIRENZE

Pugilato: Balli-Bicchi, Firenze vs Siena per il titolo italiano supermedi

Leonardo Balli, 25enne del Boxing Club Calenzano, affronterà il 29 settembre Simone Bicchi per la cintura tricolore del Campionato italiano dei pesi supermedi. Talento, preparazione e ottimismo per la vittoria.

Balli-Bicchi, Firenze contro Siena. In palio il titolo italiano supermedi: "Il sogno che aveva da bambino"

Leonardo Balli, talento del pugilato fiorentino, alla conquista della cintura tricolore del Campionato italiano dei pesi supermedi. Il 25enne del Boxing Club Calenzano - scuderia Rosanna Conti Cavini - il 29 settembre al PalaGiannelli di Siena affronterà il pugile di casa Simone Bicchi per il titolo vacante dei supermedi. Il fiorentino si presenta all’appuntamento con uno score di 8 incontri di cui 7 vittorie, mentre l’avversario 32enne vanta 11 incontri di cui 10 vittorie. "Leonardo è un pugile completo: gli ho messo i guantoni per la prima volta quando aveva 14 anni. Da subito è venuto fuori il suo talento tanto che tra i dilettanti ha vinto tutto quello che poteva vincere" commenta il maestro Biagi, ex pugile professionista che nel 1995 è stato campione italiano dei pesi supermedi, proprio con i colori del team grossetano Conti Cavini. "Leonardo è tecnicamente forte, un mancino molto rapido che può boxare in guardia normale" prosegue il maestro Biagi che ha curato tutta la parte tecnica, mentre per la parte fisica si è avvalso del preparatore Gianluca Prosperi.

"Abbiamo fatto un lunga preparazione con sedute la mattina e la sera. Siamo stati anche in Emilia ad allenarci con il campione Matteo Signani" prosegue Biagi. "Affronteremo un avversario tosto, bravo, in una cornice di pubblico che sarà meravigliosa, ma mi auguro che Leonardo possa coronare il sogno che aveva da bambino, quello di diventare campione italiano. In tutti questi anni mi ha sorpreso per come è stato bravo ad apprendere tutto ciò che gli chiedevo, più che alzavo l’asticella e più che lui ha risposto presente". "Ottimista anche Monia Cavini manager del pugile. "Conosciamo bene il valore di Simone Bicchi, che è stato in passato nel nostro team, prima che si trasferisse a Civitavecchia, ma Leonardo ha tutte le carte in regola per conquistare l’ambito titolo italiano".

Barbara Berti

Continua a leggere tutte le notizie di sport su