’Milano Cortina 2026’ a scuola La lezione degli ex campioni Riflettori su valori e formazione

Un ponte tra scuola, Coni e grandi eventi che avvicina i giovani al mondo dello sport. "Milano Cortina 2026 nelle scuole - I Giochi invernali per le nuove generazioni" è il progetto organizzato in collaborazione con il Coni e con il supporto dei Comitati regionali, che prevede un ciclo di incontri tra le ragazze e i ragazzi delle scuole, una rappresentanza del team della Fondazione Milano Cortina 2026 ed una selezione di atleti Coni provenienti dai territori coinvolti.

Ieri, a Firenze, all’Istituto tecnico professionale "Leonardo da Vinci" si sono alternati gli interventi di Valentina Marchei, Head of ambassador programme ed ex atleta olimpica nel pattinaggio di figura, e dell’ex capitano della Fiorentina, Manuel Pasqual. Un confronto partecipato e costruttivo per dare ai giovani un quadro approfondito sugli sbocchi professionali legati allo sport e per avvicinarli, spronarli ed appasionarli a fare attività fisica, qualunque essa sia.

"Non sono il numero delle medaglie che hai al collo che ti definiscono, ma il percorso che ho seguito grazie allo sport, le abilità che ho imparato in carriera che adesso mi permettono di contribuire a un progetto così importante sui giovani" ha detto Valentina Marchei. La guest star dell’evento, Manuel Pasqual, accolto fra gli applausi, ha posto poi l’attenzione su valori di lealtà, rispetto, solidarietà ed uguglianza che sono alla base della cultura sportiva. Commovente, da ultimo, l’intervento di un ragazzo che, visibilmente emozianato, ha dichiarato tutta la sua ammirazione per il suo idolo Pasqual. Un do ut des che definisce il valore di certi incontri.

Andrea Sciannimanico

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su