REDAZIONE FIRENZE

Match Ball, un 2022 fantastico E si punta a essere protagonisti

Per il Match Ball Firenze il 2022 è stato un anno davvero straordinario, sia dal punto di vista dei risultati agonistici che dal lato organizzativo. Il club di Bagno a Ripoli, presieduto da Roberto e Leonardo Casamonti, ha conquistato con le Ladies 45 il titolo europeo a squadre categoria senior e nel doppio confronto con l’Eur Sporting Roma è riuscito a salire in serie A1 con la formazione maschile.

Proprio da questo ultimo risultato si ripartirà nell’anno nuovo. Essere tornati nella massima serie dopo 23 anni oltre a essere un orgoglio è anche una responsabilità. Perchè il presidente Roberto Casamonti, infatti, che ha già vissuto l’eperienza in A1, ha intenzione di allestire una squadra in grado di ben figurare. Non vuole recitare una parte da comprimario e dare filo da torcere a tutti i grandi club italiani.

"Un club vive di rapporti e di soci – ha detto Leonardo Casamonti – e questa affermazione ha coinvolto tutti a dimostrazione che quando c’è gruppo si ottengono risultati importanti. Le nostre ragazze sono state eccezionali e hanno portato il Match Ball Firenze sul tetto più alto d’Europa. A questo risultato è seguita la promozione in serie A1 maschile e tutta la squadra è riuscita a trovare un grande risultato a Roma e poi vincere i due doppi in casa per un obiettivo fortemente voluto da tutto il Circolo".

Da non sottovalutare anche la vittoria delle Ladies. Per loro a livello europeo è stato un percorso iniziato con il titolo italiano e poi l’affermazione in quel di Antalya in Turchia turca con la conquista del titolo di campionesse europee a squadre. Ricordiamo che la squadra delle Ladies 45, capitanate da Alessio Ermini con il supporto di Chloe Tattanelli, è formata da Valentina Padula, Katy Agnelli ed Erika Giunio. "Un grazie al direttore Fabio Bianchini e alla presidenza della società per aver creduto con noi in questo sogno – spiegano le campionesse -. Tornare con l’oro è stata una grande emozione che rimarrà sempre indelebile nei nostri cuori".

Di prestigio poi per il circolo di Bagno a Ripoli l’organizzazione di tanti eventi come il Master nazionale senior e due giorni con gli ex campioni del tennis come Francesca Schiavone, Filippo Volandri e una clinic con Matteo Berrettini.

Francesco Querusti