
Jasmine Paolini
Firenze, 21 maggio 2023 – Sarà una finale Italia-Usa quella che oggi sui campi del Match Ball concluderà il "Firenze Ladies Open", torneo WTA da 115 mila dollari. A sfidarsi per il titolo l’azzurra Jasmine Paolini, 27 anni di Bagni di Lucca, numero 65 delle classifiche mondiali e quarta testa di serie del tabellone, e la coetanea Taylor Townsend (168), di Chicago, che ieri in semifinale hanno superato rispettivamente la ventiquattrenne riminese Lucia Bronzetti (98) col punteggio di 7-6(11) 2-6 6-2, e la bolognese Sara Errani (78), 36 anni, per 4-6 7-5 7-5.
Partiamo dal derby fra le due azzurre che sinora si erano incontrate una sola volta, a Palermo lo scorso anno, e anche in quella occasione aveva vinto la Paolini al terzo set. Anche questa volta la toscana ha meritato di vincere. Ma è altrettanto vero che la Bronzetti non avrebbe meritato di perdere. È stato un bellissimo incontro il loro, durato 2 ore e 38 minuti durante i quali hanno dato vita a un confronto aperto e giocato a tutto campo. Il primo set, fra break e controbreak, è filato liscio fino al 4-1 per la Paolini che si portava poi sul 5-2 pregustandosi la conclusione del set. Ma Bronzetti ha infilato 3 giochi consecutivi guadagnandosi il pari, prima sul 5-5 e poi sul 6-6. Quindi il tie-break. Interminabile: 13-11 per la Paolini dopo che l’avversaria aveva gettato al vento ben tre occasioni per chiuderlo: sul 5-4, sul 6-5 e sul 10-9 quando commetteva doppio fallo.
Nel secondo set Bronzetti ha reagito con lucidità andando a vincere per 6-2. Nel terzo, però, ha deciso la maggiore esperienza della toscana che dopo l’iniziale 2-2 planava sul 6-2 guadagnandosi la finale di oggi. Dove troverà, abbiamo detto, la Townsend alla sua prima finale in carriera. Per Errani si è trattato di un sogno svanito. Perché dopo il 6-4 del primo set e il 5-3 del secondo l’avversaria ha avuto un recupero sorprendente. Oggi, alle 13, finali del singolare e del doppio fra la coppia Muhammad (Usa)-Olmos (Mex) e la vincente fra Errani-Paolini o Heisen (Ger)-Neel (Est).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su