Tennis: Ladies Open, ultimo atto. Oggi Paolini vs Townsend

L’azzurra ha superato la Bronzetti mentre l’americana ha battuto la Errani. Jasmine parte da super favorita in finale contro la numero 168 del mondo. .

Jasmine Paolini

Jasmine Paolini

Firenze, 21 maggio 2023 – Sarà una finale Italia-Usa quella che oggi sui campi del Match Ball concluderà il "Firenze Ladies Open", torneo WTA da 115 mila dollari. A sfidarsi per il titolo l’azzurra Jasmine Paolini, 27 anni di Bagni di Lucca, numero 65 delle classifiche mondiali e quarta testa di serie del tabellone, e la coetanea Taylor Townsend (168), di Chicago, che ieri in semifinale hanno superato rispettivamente la ventiquattrenne riminese Lucia Bronzetti (98) col punteggio di 7-6(11) 2-6 6-2, e la bolognese Sara Errani (78), 36 anni, per 4-6 7-5 7-5.

Partiamo dal derby fra le due azzurre che sinora si erano incontrate una sola volta, a Palermo lo scorso anno, e anche in quella occasione aveva vinto la Paolini al terzo set. Anche questa volta la toscana ha meritato di vincere. Ma è altrettanto vero che la Bronzetti non avrebbe meritato di perdere. È stato un bellissimo incontro il loro, durato 2 ore e 38 minuti durante i quali hanno dato vita a un confronto aperto e giocato a tutto campo. Il primo set, fra break e controbreak, è filato liscio fino al 4-1 per la Paolini che si portava poi sul 5-2 pregustandosi la conclusione del set. Ma Bronzetti ha infilato 3 giochi consecutivi guadagnandosi il pari, prima sul 5-5 e poi sul 6-6. Quindi il tie-break. Interminabile: 13-11 per la Paolini dopo che l’avversaria aveva gettato al vento ben tre occasioni per chiuderlo: sul 5-4, sul 6-5 e sul 10-9 quando commetteva doppio fallo.

Nel secondo set Bronzetti ha reagito con lucidità andando a vincere per 6-2. Nel terzo, però, ha deciso la maggiore esperienza della toscana che dopo l’iniziale 2-2 planava sul 6-2 guadagnandosi la finale di oggi. Dove troverà, abbiamo detto, la Townsend alla sua prima finale in carriera. Per Errani si è trattato di un sogno svanito. Perché dopo il 6-4 del primo set e il 5-3 del secondo l’avversaria ha avuto un recupero sorprendente. Oggi, alle 13, finali del singolare e del doppio fra la coppia Muhammad (Usa)-Olmos (Mex) e la vincente fra Errani-Paolini o Heisen (Ger)-Neel (Est).

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su