Il bilancio, l’atteggiamento, il futuro Italiano e le cose da chiarire subito: "Non voglio piangere come a Roma"

Il tecnico respinge le voci su un’eventuale partenza da Firenze: "Adesso non mi interessa proprio niente". Quindi il pensiero alla finalissima: "Ce la siamo meritata, ma bisognerà evitare errori di reparto e individuali".

Non parlategli di futuro. Di lusinghe di altre squadre o di essere accostato a panchine prestigiose. Lo fareste solo arrabbiare. Vincenzo Italiano parte proprio da qui nella conferenza stampa all’interno del Media Day promosso dall’Uefa in vista della finale di Praga. "Non è uno stimolo e nemmeno un orgoglio. In questo momento non mi interessa niente, voglio solo giocare queste due partite. Non mi disturba niente, la mia concentrazione è totale".

Partiamo allora dal Sassuolo. Che partita si aspetta?

"Ci sono in palio tre punti importanti, purtroppo non possiamo pensare solo a Praga. Stiamo valutando, vedremo di gestire un po’ il minutaggio cercando di fare tutto nel migliore dei modi. Sicuramente è una partita che potrà darci entusiasmo e fiducia in vista della finale".

Cosa vi ha lasciato la finale con l’Inter?

"L’abbiamo approcciata bene. Certi errori non ci hanno permesso di arrivare ad alzare la coppa. Gli aspetti positivi sono tanti, abbiamo messo in difficoltà una finalista di Champions. Se non vogliamo piangere come a Roma bisogna evitare errori di reparto e individuali".

Siete andati oltre i vostri orizzonti?

"Non è da tutti fare due finali in una stagione. Siamo andati oltre le aspettative: volevamo far bene, così tanto non ce lo aspettavamo. Qualche orizzonte lo stiamo ancora vedendo. La finale è meritata".

Cabral come sta?

"Arthur sta molto meglio di qualche settimana fa. Ha avuto un fastidio al piede che gli ha permesso di giocare, ma non era al meglio. Ha sempre dato il suo apporto, ma averlo al massimo per queste due partite è molto meglio per noi. Il problema Jovic-Cabral sarà mio, possiamo arrivare lì avendoli tutti e due al 100%".

Alessandro Latini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su