REDAZIONE FIRENZE

Gubbio, Faggioli c’è

Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek, biposto di gruppo E2SC, ha vinto il 56° Trofeo Luigi Faggioli, la gara organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, che è stata 7’ round di Campionato Italiano Velocità Montagna. Il fiorentino della Best Lap ha realizzato la vittoria percorrendo i 4,150 Km tra Gubbio e Madonna della Cima rispettivamente in 1’33”45 e 1’34”72, tornando sul gradino più alto del podio eugubino che gli mancava dal 2015. Uno a uno nelle due salite di gara con Christian Merli su Osella FA 30 Zytek, il pilota trentino della Vimotorsport dopo l’1’34”54 di gara 1 ha contrattaccato e vinto gara 2 con il tempo di 1’34”57 sulla monoposto di gruppo E2SS. Alla fine solo 94 centesimi di secondo il gap totale tra i due avversari, con Faggioli che ha rinsaldato la leadership tricolore. Sul podio anche il sempre efficace Domenico Cubeda al volante dell’Osella FA 30 Zytek.

A celebrare i vincitori la Fanfara dei Bersaglieri alla presenza del primo cittadino di Gubbio Filippo Mario Stirati e dell’Assessore allo Sport, che insieme allo staff del CECA presieduto da Luca Uccellani hanno consegnato i premi. La mattinata si è aperta nel segno dell’incertezza dopo alcuni scrosci di pioggia che hanno rimescolato le strategie. Un macchina organizzativa coordinata dal Direttore di Gara Fabrizio Fondacci rapida ed efficiente in ogni fase del lungo week end umbro.

"Gubbio è sempre una grande gara – ha esclamato Faggioli al traguardo – vincere qui non è mai facile e si vince o si perde per pochi centesimi come dicono chiaramente i tempi. E’ stata fondamentale la giusta scelta di gomme, ancora più difficile dopo i capricci del meteo".