
La pedalata di gruppo
Firenze, 24 febbraio 2016 - Trecento biciclette tutte allineate e oltre un migliaio di "pedalatori" che hanno partecipato. Un grande evento della disciplina che si chiama “group cycling” (letteralmente: ciclismo di gruppo) è stato organizzato domenica presso i locali della palestra Welness Firenze Marathon, situata presso la palazzina militare Barbasetti Di Prun in viale Malta al Campo di Marte, proprio dove ogni anno si svolge la due giorni del Marathon Expo che precede la maratona di Firenze. La manifestazione si chiamava “Firenze Love P-Ride 2016” ed è stata organizzata da Indoor Cycling & Fitness Toscana, ente preposto all’organizzazione e alla gestione di eventi del movimento Group Cycling in regione.
L’iniziativa, durata l’intera giornata, ha richiamato appassionati già abituati a partecipare ad eventi simili, ma anche neofiti, come ad esempio i clienti abituali della palestra gestita dallo staff collegato a Firenze Marathon. Il programma prevedeva un giorno di formazione degli istruttori e pedalate dedicate, a ritmo di musica e percussioni con l’ausilio di led video, gestite dai trainer specialisti. Sessioni da 320 persone per quattro ore effettive di lavoro fisico, il tutto coordinato dai master trainer Alice Elam e Fabrizio Toselli, che si sono avvalsi per condurre le sessioni, dette “rides”, della collaborazione di altri sei trainer: Nunzio Nicosia, Massimiliano Sellini, Marco Merazzi, Toti Longo, Tony Salerno ed Alfredo Venturi, che è anche presidente di Icyff.
Ora l’appuntamento è all’aperto, al piazzale Michelangelo il 7 luglio, dove sono previsti ancora una volta oltre mille partecipanti.