np_user_4025247_000000
ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo: Jonathan Milan scavalca Filippo Ganna nel Giro D'Oro

Il prestigioso premio festeggia nel 2023 le nozze d'oro

La vittoria di Jonathan Milan al Giro nella tappa Teramo-S.Salvo
La vittoria di Jonathan Milan al Giro nella tappa Teramo-S.Salvo

Firenze, 26 maggio 2023 - Grazie ai brillanti risultati ottenuti al Giro d’Italia Jonathan Milan ha superato nella classifica del Giglio d’Oro 2023 Filippo Ganna costretto al ritiro dalla corsa rosa. Il velocista della Bahrain Victorious in questo Giro ha ottenuto il successo nella seconda tappa la Teramo-S.Salvo oltre a 4 secondi posti (due dei quali al fotofinish) l’ultimo sul traguardo di Caorle ieri mercoledì.

Un bilancio splendido per il Campione Europeo su pista che con una maggiore accortezza in volata, avrebbe potuto vincere sicuramente almeno una tappa in più.

Ha smosso la classifica del Giglio D’Oro, organizzato da Lorenzo e Saverio Carmagnini, anche l’ultimo vincitore del prestigioso premio, il Campione Italiano Filippo Zana grazie al successo di tappa di oggi giovedì sul traguardo di Val di Zoldo.

Quella di quest’anno è un’edizione particolare in quanto sono trascorsi 50 anni da quando fu istituito il premio, patrocinato dal Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi dell’Ussi, che oltre al miglior professionista italiano della stagione in base ai risultati ottenuti, assegna numerosi altri riconoscimenti a ricordare grandi personaggi del ciclismo come Alfredo Martini, Gino Bartali, Gastone Nencini, Franco Ballerini. Nella classifica attuale del 50° Giglio D’Oro, Jonathan Milan è in testa con 180 punti, seguito da Ganna con 170, Ciccone 95, Albanese 75, Zana 70.