
Fiorentina-Spezia, nella foto l'esultanza viola (Foto Germogli)
Firenze, 31 ottobre 2021 - Una Fiorentina volitiva e in versione "brillante" (non come quella contro la Lazio, ma come quella contro il Cagliari) stende il malcapitato Spezia con tre reti di uno scatenato Vlahovic. Le contestazioni di parte del pubblico per il mancato rinnovo del contratto, sembrano lontane. Il serbo andrà via da Firenze, ma finché ha la maglia viola dà tutto ed è determinante.
Prova complessivamente buona della squadra che per un po' fatica trovare spazi nella difesa ligure, ma poi riesce a passare soprattutto sulle fasce. Nel secondo tempo lo Spezia cerca il pari e i viola dilagano in contropiede. Bene Saponara, Torreira, Bonaventura, in crescita Castrovilli, vivace Sottil, molto attenta la difesa, notevole l'impatto di Odriozola sul match.
E ora? E ora, anzi, sabato, la supersfida in casa della Juve con i bianconeri che fanno paura proprio perché sono in crisi ed è difficile che lo siano a lungo.
LA CRONACA
Primo tempo - Il tridente di attacco dei viola è composto da Saponara e Sottil con Vlahovic a caccia di un altro gol davanti al popolo viola. A centrocampo tocca a Castrovilli, con Torreira e Bonaventura.
I viola premono, cercano il gol ma devono stare attenti ai contropiede dei liguri.
Al 5' pericolosa la Fiorentina con Bonaventura, il tiro va di poco alto.
Al 14' contropiede spezzino con Nzola fermato da un miracolo di Terracciano in uscita. L'azione era però viziata da un fuorigioco.
Al 17' Castrovilli da buona posizione spreca con un tiro fiacco e centrale.
Al 24' bello spunto di Venuti che entra in area, serve Saponara il tiro è deviato. I viola insistono e al 26' prima Bonaventura, poi Vlahovic non trovano la deviazione vincente in area.
Al 32' tiro di Vlahovic dal limite, facile per Provedel. Il portiere dello Spììezia è bravo al 34' su tiro di Sottil dopo una bella incursione di Saponara.
La pressione gigliata cresce e al 39' Vlahovic impegna Provedel.
Al 44' i viola passano dopo un lungo consulto tra l'arbitro e il Var: netto il fallo di mano in area di Gyasi (ma servono le riprese video per accorgersene), Vlahovic con freddezza torna a segnare su rigore. Al 45' Vlahovic ci prova da fuori, Provedel alza sulla traversa.
Secondo tempo - Diversi cambi nello Spezia che inserisce Colley, Sala e Amian. Al 5' contropiede viola, gol di Vlahovic ma il serbo è in netto fuorigioco. Rispetto al primo tempo, ovviamente, gli aquilotti hanno un atteggiamento più offensivo.
Al 16' Odriozola (da poco entrato al posto di Venuti) fa un ottima incursione sulla destra, serve Vlahovic che controlla e insacca: 2-0. L'ingresso di Odriozola dà una scossa alla gara.
Italiano toglie Castrovilli e Sottil (sufficienza per entrambi) per Maleh e Callejon.
I viola controllano e dilagano: al 28' su contropiede l'assist di Callejon porta Vlahovic alla tripletta.
l tabellino
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti (14' st Odriozola), Milenkovic, Quarta (29' st Igor), Biraghi; Bonaventura, Torreira (29' st Amrabat), Castrovilli (22' st Maleh); Sottil (22' st Callejon), Vlahovic, Saponara. Allenatore: Italiano
SPEZIA (4-2-3-1); Provedel; Ferrer (1' st Amian), Erlic, Nicolaou, Bastoni (1' st Colley); Maggiore, Kovalenko; Salcedo (1'st Sala), Gyasi, Strelec; Nzola. Allenatore: Motta
Arbitro: Giua di Olbia
Reti: 44' pt Vlahovic (rigore); 16' st Vlahovic; 28' st Vlahovic
Note: ammoniti Ferrer, Quarta, Gyasi, Venuti, Colley, Motta, Maleh, Vlahovic