ECCELLENZA & PROMOZIONE. Giovani in quota e obbligo. Un sondaggio tra le società

Per la stagione sportiva 2024/25, la Lega Nazionale Dilettanti lascia ai Comitati Regionali la decisione sull'obbligo di far giocare giovani nei campionati di Eccellenza e Promozione. La Serie D riduce gli Under obbligatori da 4 a 3, ma conferma il supporto ai settori giovanili.

Importanti novità per quanto riguarda il mantenimento dell’obbligo di far giocare i giovani in quota per la prossima stagione sportiva 2024/25, nei campionati di Eccellenza e Promozione. L’ultimo Consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha dato ampio margine decisionale ai Comitati Regionali.

"Tenuto conto della fase transitoria ancora in atto - spiega il presidente del Comitato Toscana Figc-Lnd, Paolo Mangini - è emerso un orientamento teso a dare autonomia decisionale alle regioni. Questo al fine di una valutazione più attenta del contesto territoriale". Decisioni che verranno prese a seguito di un sondaggio fra i club.

"La palla passa dunque ai singoli comitati regionali - conclude Mangini - e da qui la proposta di realizzare nei prossimi giorni un veloce, ma accurato, sondaggio tra tutte le società di Eccellenza e Promozione della Toscana. Vedremo poi quale sarà la decisione finale".

La Serie D invece ha già deciso: nelle stagioni 2024/25 e 2025/26 gli Under obbligatori in campo diminuiscono da 4 a 3. Confermate tutte le iniziative a favore dei settori giovanili delle società con contributi economici e premi a chi fa giocare un maggior numero di giovani.

F. Que.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su