Francesco Cecchi va in Colombia, e sogna la Fiorentina

La curiosa storia calcistica che congiunge Firenze alla Colombia

Francesco Cecchi con la maglia della Fiorentina davanti allo stemma del Llaneros

Francesco Cecchi con la maglia della Fiorentina davanti allo stemma del Llaneros

Firenze, 25 gennaio 2023 - Una bella e curiosa storia calcistica che congiunge Firenze alla Colombia. Valigie in mano il fiorentino Francesco Cecchi, anno 2003, con impegno e passione sta facendo ora la preparazione precampionato nel Llaneros di Villavicencio, società che milita in Seconda divisione (Serie B) nel campionato colombiano. Il ruolo di Francesco è quello di mezzala, mancino, con piedi buoni e tanta estrosità.

"La mia carriera calcistica – afferma Cecchi – parte a 5 anni nell’Affrico, dove rimango per 9 anni. Poi il passaggio, con un gruppo di miei compagni, al Rifredi per una importante esperienza umana di sport e amicizia che non dimenticherò mai".

Cecchi fa presente le tappe successive: "Da Rifredi a Bagno a Ripoli, seguendo due allenatori straordinari che avevo avuto nell’ultimo anno all’Affrico, Massimiliano Iannarella e Paolo Gentilini. Vinciamo il campionato provinciale Giovanissimi A nella stagione 2017-18 in un’epica finale contro la Rufina. Poi al Galluzzo per un anno ed infine la scorsa stagione nella Primavera del Siena. Lì vengo seguito da un osservatore che mi segnala a un noto agente Fifa colombiano, Ricardo Pachon, che mi propone di andare a giocare in Colombia".

Una proposta subito accettata: "Le opportunità in Italia per i giovani calciatori sono poche e quindi ho deciso con entusiasmo, con il supporto di mio babbo Nicola, di fare questa esperienza, avvantaggiato dal saper parlare perfettamente spagnolo. E mi sono subito ben integrato nel gruppo. Spero, sia per me che per la squadra, di conquistare tanti successi. Il mio sogno è tornare in Europa e in particolare in Italia ed un giorno giocare nella Fiorentina, la mia squadra del cuore da sempre".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro